Event

Corso di formazione 'Le buone pratiche del sistema di accoglienza. Casi studio'

Il 19/01/2018 ore 08.30 - 18.30

Cnr- Istituto di Storia dell'Europa mediterranea Via G.B. Tuveri 128 - 09129 Cagliari

Il 19 gennaio si terrà la quarta giornata del Corso di Formazione “Le buone pratiche del sistema di accoglienza. Casi studio”, organizzato dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (Isem) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e realizzato in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf).

L’incontro, a partire dalle h 8.30, si svolgerà presso la sede dell’Isem-Cnr, in via G.B. Tuveri 128 a Cagliari, e affronterà l’argomento “Lavorare con i richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale accolti in un Progetto di Accoglienza”.

Sono previsti i saluti di Marcello Verga, direttore dell’Istituto di Storia dell’Europa mediterranea di Cagliari, Giovanni Piero Sanna, direttore dell’Ufficio Dirigenziale Politiche migratorie e Progetti europei Fami del Mipaaf e Alessandra Cioppi, responsabile del Progetto Migrazioni & Mediterraneo - L’Osservatorio Sardegna, all’interno del quale si sviluppa il Corso.

Nel corso della giornata si affronteranno le dinamiche dell’approccio tra l’operatore e il beneficiario nell’ambito di un Progetto di Accoglienza, si esaminerà come lavorare con i richiedenti asilo al fine di creare e “cooprogettare” insieme ogni possibile percorso formativo e lavorativo. Si parlerà degli strumenti operativi e della metodologia di lavoro dell’operatore, si farà un’analisi dei bisogni e dell’offerta dei servizi per migranti una volta fuori dal circuito Sprar e si dedicherà un’attenzione particolare alla specificità della cooprogettazione, relazione e strumenti operativi nel caso dell’accoglienza delle donne richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale.

Il percorso formativo, ideato da Alessandra Cioppi e Maria Elena Seu, assegnista di ricerca Isem-Cnr del progetto, si svolge grazie alla collaborazione della Cooperativa Sociale Arca di Noè della regione emiliana, del Centro Astalli di Roma, del Servizio Centrale Sprar, di ricercatori Cnr e docenti universitari. La formazione si articola in dieci giornate (da novembre 2017 a giugno 2018) nelle quali si svilupperanno argomenti inerenti il sistema di accoglienza in vigore oggi in Italia, gli apparati dell’assistenza, il sistema normativo, le diverse modalità di integrazione, le problematiche sociali. Il percorso, rivolto agli Sprar, ai Cas, alle associazioni onlus, agli operatori sociali, agli educatori, mediatori culturali, interpreti linguistici e tutte le professionalità coinvolte nel sistema dell’accoglienza e dell’integrazione, prevede anche l’assegnazione di 4/3 crediti formativi per gli studenti dell’Università di Cagliari, in quanto propedeutico per una ricaduta nel mondo del lavoro.

Il corso nasce dalla consapevolezza dell’urgenza di un approccio pratico e allo stesso tempo rigoroso alla gestione del sistema di accoglienza, attraverso un confronto di buone pratiche e l’approfondimento scientifico delle annesse problematiche sociali.

In questa giornata interverranno: Silvia Serreli docente del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari, insieme a Mohamed Sissoko, Kali Sissiko, Bakary Coulibaly (studenti Uniss) e Maurice Herkrath (tirocinante Uniss); Agnese Agostini - Coordinatrice dell’Area Accoglienza Sprar, Coop. Arca di Noè; Elisa Mencacci – Antropologa, Coop. Arca di Noè; Valentina Tiecco – Coordinatrice Cas, Coop. Arca di Noè; Pietro Benedetti, Assistente Sociale, Area Socio Sanitaria Centro Astalli-Roma; Chiara Zaniboni – Psicologa e Psicoterapeuta dell’Università di Bologna; Patrizia Morgione, coordinatrice Area accoglienza Sprar, Associazione MondoDonna.

Organizzato da:
Cnr - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
Mipaaf-Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf)
Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni. Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche. Università degli Studi di Cagliari
Dottorato di Storia, Beni culturali e Studi internazionali. Facoltà di Studi Umanistici. Università degli Studi di Cagliari

Referente organizzativo:
Alessandra Cioppi
CNR - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
Via G.B. Tuveri 128 09129 Cagliari
cioppi@isem.cnr.it
070/403670

Ufficio stampa:
Monica Cotza
Cnr - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
monica.cotza@isem.cnr.it
070/403635

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: