Event

ILO network Italia: risultati e opportunità per le aziende alla vigilia del primo Big Science Business Forum Europeo

Il 12/01/2018 ore 16.00 - 19.00

Biblioteca del Senato 'Giovanni Spadolini', Piazza della Minerva 38 Roma

Il prossimo 12 Gennaio 2018 a Roma presso la biblioteca del Senato 'Giovanni Spadolini' si terra' un incontro tra gli Industrial Liaison Officiers (ILO) italiani presso i grandi laboratori europei e le imprese che operanto in questo mercato. Sara' un'occasione per presentare le attività della rete degli ILO italiani (ILO Network Italia con personale del Cnr, Infn, Enea e Inaf) e per introdurre l'importante prossimo appuntamento rappresentato dal Big Science Business Forum che si terrà a Copenhagen dal 26 al 28 Febbraio 2018.

La Big Science europea, alla quale il nostro paese partecipa fornendo importanti contributi con ricercatori e tecnologi degli enti di ricerca e delle Università italiane, offre opportunità di business e di trasferimento di conoscenze all’industria che, negli ultimi anni sono risultate particolarmente fruttuose per le aziende italiane. Laboratori come CERN ed ESRF, grandi progetti come ITER e la costruzione di grandi osservatori astronomici come EELT, hanno permesso in molti casi alle aziende non solo di ampliare il fatturato, ma di affrontare nuove sfide in un ambiente aperto di grande competizione internazionale, di sviluppare prodotti e tecnologie oltre lo stato dell’arte fino a creare realtà industriali che sono diventati leader al mondo in specifici settori. Una realtà, che pur non essendo molto conosciuta, testimonia il successo del sistema Italia a livello internazionale.

Il notevole ritorno industriale italiano nella Big Science è prima di tutto un segno della vitalità e della flessibilità del tessuto imprenditoriale italiano, ma dimostra anche la potenzialità di un modello di supporto efficace con conta sulla collaborazione sinergica fra l’azione degli enti di ricerca italiani e degli uffici di Industrial Liaison che essi sostengono, delle rappresentanze diplomatiche italiane e delle associazioni di categoria regionali e nazionali.

Nell’incontro verranno illustrati i risultati, le prospettive e le opportunità per il futuro, tra cui il nuovo progetto Divertor Tokamak Test. Verrà poi presentata la prima edizione del Big Science Business Forum che si svolgerà a Copenhagen a fine febbraio 2018, promosso da CERN, ESA, ESO, ESRF, ESS, European XFEL, Fusion for Energy, ILL, un’occasione preziosa per le aziende italiane di conoscere le opportunità future, di interagire con i buyers delle organizzazioni internazionali e di creare nuove collaborazioni. Sarà un’opportunità anche per l’Italia di unire le forze e, come primo passo in questa direzione, verrà annunciata, durante l’incontro, la costituzione dell’Italian ILO Network per la Big Science.

Organizzato da:
Infn
Cnr, Enea, Inaf

Referente organizzativo:
Francesco Dacapito
CNR - Istituto officina dei materiali
c/o ESRF, 71 Avenue des Martyrs, Grenoble (France)
francesco.dacapito@cnr.it
+33 6 8936 4302

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per la registrazione si prega di consultare la pagina
https://agenda.infn.it/contributionDisplay.py?contribId=7&confId=14759 --> Registration Form

Vedi anche: