Event

Christmas Lecture nell'Area di ricerca di Roma Montelibretti

Il 19/12/2017 ore 10.30 - 12.30

Sala convegni Cnr, AreaRM1 - Montelibretti, Via Salaria km 29,300 Monterotondo Scalo, Roma

Dalle asce di pietra agli ascensori spaziali
Dalle asce di pietra agli ascensori spaziali

L'Associazione culturale 'Science is Cool' e l'Area della ricerca Roma1 sono lieti di dare inizio alla tradizione delle Christmas Lectures nell'Area di Montelibretti.

Il primo di questa serie di eventi si terrà il giorno 19 dicembre e vedrà come ospite Vincenzo Palermo, dirigente di ricerca presso l'Isof-Cnr,  che avrà il piacere di presentare un seminario dal titolo: 'Dalle asce di pietra agli ascensori spaziali: come piccoli atomi e molecole hanno cambiato (e cambieranno ancora) la nostra storia'.

Partendo dalla preistoria, Vincenzo Palermo ci parlerà di legionari romani, cavalieri medioevali, rivoluzione industriale e computer, per arrivare al prossimo futuro, ai nuovi materiali a base di carbonio dimostrando come, a volte, un atomo in più o in meno può cambiare il mondo. Come il nostro passato, anche il nostro futuro dipende dalle proprietà dei materiali che usiamo, e da come saremo abili di controllarle. In particolare, parleremo di una classe di materiali oggetto di un enorme interesse sia scientifico che industriale: i materiali bidimensionali, primo fra tutti il grafene.

Il grafene è il composto più sottile in natura, spesso un solo atomo, ed è il materiale più resistente mai scoperto. È impermeabile alle molecole ed elettricamente e termicamente molto conduttivo. Fin dai rivoluzionari esperimenti di Andre Geim e Kostya Novoselov che portarono alla sua scoperta, premiati con il Nobel per la fisica nel 2010, il grafene ha innescato un’esplosione di attività scientifiche e può essere usato in molti settori: elettronica, medicina, aerospaziale, automotive, immagazzinamento di energia, dissalazione di acqua, rivestimenti e vernici, tecnologie solari, comunicazioni.

 

Organizzato da:
Associazione culturale 'Science is Cool' e Area della ricerca di Roma 1 del Cnr

Referente organizzativo:
Sara Laureti
Ism-Cnr
nm2.lab@ism.cnr.it
0690672651

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: