Event

'Il Diritto d'asilo in Italia e la Procedura di richiesta asilo'

Il 07/12/2017 ore 09.00 - 18.00

Cnr- Istituto di Storia dell'Europa mediterranea Via G. B. Tuveri 128 - 09129 Cagliari

Il 7 dicembre si terrà la terza giornata del Corso di Formazione “Le buone pratiche del sistema di accoglienza. Casi studio”, organizzato dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (Isem) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e realizzato in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf).

L’incontro, a partire dalle h 8.30, si svolgerà presso la sede dell’Isem-Cnr, in via G.B. Tuveri 128 a Cagliari, e affronterà l’argomento “Il Diritto d’asilo in Italia e Procedura di richiesta asilo”.

Sono previsti i saluti di Alessandra Cioppi, responsabile del Progetto Migrazioni & Mediterraneo - L’Osservatorio Sardegna, all’interno del quale si sviluppa il Corso, di Giovanni Piero Sanna, direttore dell’Ufficio Dirigenziale Politiche migratorie e Progetti europei Fami del Mipaaf e di Maria Cristina Zara, vicepresidente della Croce Rossa Italiana-Comitato di Cagliari.

Nel corso della giornata si affronterà il sistema d’asilo europeo e italiano tra le diverse indicazioni, il suo recepimento a livello nazionale e le prospettive. Si parlerà anche del ruolo dell’operatore legale, delle varie fasi delle procedure e come poter affiancare nel miglior modo possibile il richiedente asilo nelle varie fasi.

Il percorso formativo, ideato da Alessandra Cioppi e Maria Elena Seu, assegnista di ricerca Isem-Cnr del progetto, si svolge grazie alla collaborazione della Cooperativa Sociale Arca di Noè della regione emiliana, del Centro Astalli di Roma, del Servizio Centrale SPRAR, di ricercatori Cnr e docenti universitari. La formazione si articola in dieci giornate (da novembre 2017 a giugno 2018) nelle quali si svilupperanno argomenti inerenti il sistema di accoglienza in vigore oggi in Italia, gli apparati dell’assistenza, il sistema normativo, le diverse modalità di integrazione, le problematiche sociali. Il percorso, rivolto agli SPRAR, ai CAS, alle associazioni onlus, agli operatori sociali, agli educatori, mediatori culturali, interpreti linguistici e tutte le professionalità coinvolte nel sistema dell’accoglienza e dell’integrazione, prevede anche l’assegnazione di 4/3 crediti formativi per gli studenti dell’Università di Cagliari, in quanto propedeutico per una ricaduta nel mondo del lavoro.

Il corso nasce dalla consapevolezza dell’urgenza di un approccio pratico e allo stesso tempo rigoroso alla gestione del sistema di accoglienza, attraverso un confronto di buone pratiche e l’approfondimento scientifico delle annesse problematiche sociali.

 

Organizzato da:
Cnr- Istituto di Storia dell'Europa mediterranea
Mipaaf-Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni. Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche. Università degli Studi di Cagliari
Dottorato di Storia, Beni culturali e Studi internazionali. Facoltà di Studi Umanistici. Università degli Studi di Cagliari

Referente organizzativo:
Alessandra Cioppi
Cnr - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
Via G. B. Tuveri 128 - 09129 Cagliari
cioppi@isem.cnr.it
070/403670

Ufficio stampa:
Monica Cotza
CNR - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
monica.cotza@isem.cnr.it
070/403635

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: