Event

Storie di Alternanza: gli studenti 'nuovi interpreti' del patrimonio culturale

Il 05/12/2017 ore 16.30 - 18.30

Liceo scientifico Galileo Galilei, Aula Magna (via Vescovo Maurizio, 73/75), Catania

Gli studenti impegnati nel percorso di alternanza scuola-lavoro insieme al direttore D. Malfitana, presso l'Ibam di Catania
Gli studenti impegnati nel percorso di alternanza scuola-lavoro insieme al direttore D. Malfitana, presso l'Ibam di Catania

Domani, giorno 5 dicembre, a partire dalle ore 16.30 si terrà l'evento dal titolo "Storie di Alternanza: gli studenti 'nuovi interpreti' del patrimonio culturale" presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Catania.

L'evento sarà l'occasione per presentare le attività e i risultati del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro realizzato dall'Ibam, durante l'anno scolastico 2016/2017, in collaborazione con tre istituti scolastici del territorio etneo: il Liceo scientifico Galileo Galilei di Catania, l'Istituto superiore "Michele Amari" di Giarre e l'Istituto superiore "Concetto Marchesi" di Mascalucia.

Il percorso ideato dall’Ibam ha coinvolto circa 30 studenti nell’ambito del "Progetto di valorizzazione e fruizione dell'Anfiteatro romano di Catania".

Puntando sulla dimensione esperienziale, con l’approccio di learning by doing, il percorso ha permesso agli studenti, affiancati da esperti del settore, di diventare 'nuovi interpreti' del patrimonio culturale catanese, in grado di promuovere e valorizzare, nella società, soprattutto tra i coetanei, la conoscenza sul patrimonio culturale della propria città imparando per primi a leggere nel presente i segni del passato, spesso nascosti dalle innumerevoli trasformazioni del tessuto urbano.

Nello specifico, gli studenti hanno realizzato due prodotti digitali di divulgazione e valorizzazione dei beni culturali: una guida cartacea/digitale dell’anfiteatro romano di Catania dal titolo "A tempora exploranda. Guida all’anfiteatro romano di Catania per ragazzi" indirizzata ai più piccoli e otto video-clip che raccontano le caratteristiche storiche, archeologiche e architettoniche di alcuni punti individuati (detti punti di interesse) del settore ordinariamente chiuso al pubblico del sito archeologico, inseriti all’interno del virtual tour realizzato nell’ambito del progetto dell’Ibam.

Il percorso di alternanza ha dato loro modo di conoscere il fine della ricerca scientifica, scoprire di cosa si occupa un Istituto che da anni svolge ricerca sul patrimonio culturale, capire in che modo sono utilizzate le più innovative tecnologie applicate ai beni culturali e soprattutto quali figure professionali sono necessarie per svolgere tale ricerca oggi: i ragazzi hanno visto da vicino il caleidoscopio di competenze multidisciplinare che vede collaborare insieme l’archeologo, l’architetto, il fisico, il chimico, il geologo, l’informatico, l’ingegnere, il grafico e l'espero in comunicazione.

Organizzato da:
CNR - Istituto per i beni archeologici e monumentali
Liceo scientifico Galileo Galilei di Catania, Istituto superiore "Michele Amari" di Giarre e Istituto superiore "Concetto Marchesi" di Mascalucia.

Referente organizzativo:
Silvia Iachello
CNR - Istituto per i beni archeologici e monumentali
c/o Palazzo Ingrassia, via Biblioteca 4, 95124 Catania
comunicazione@ibam.cnr.it
095 311981 (int. 213)

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: