Event

Ismac alla Genova Smart Week 2017 - L'energia dell'innovazione

Dal 20/11/2017 ore 09.00 al 24/11/2017 ore 18.00

Palazzo Tursi (via Garibaldi 9) - Palazzo Tobia Pallavicino (via Garibaldi 4) nel cuore antico di Genova

Poster Progetti - Innovazione
Poster Progetti - Innovazione

Dal 20 al 24 novembre a Genova si potrà partecipare a Genova Smart week 2017! Una manifestazione ricca di incontri, esposizioni, eventi divulgativi e convegni di profilo internazionale che si svolgerà a Genova dal 20 al 24 novembre e che vedrà la presenza di ospiti internazionali tra delegati esteri e partner di progetti europei.

In questa sua terza edizione ha scelto quale titolo: L’energia dell’innovazione e dedica la settimana alle città intelligenti

Evento promosso dal Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City con il supporto tecnico e organizzativo di Clickutility Team.

Il sito della Genova Smart week recita i numeri della III edizione: cinque giorni, quattro temi, diciannove sessioni, quindici progetti europei, duecento relatori.

I due Istituti del Cnr, Icmate ed Ismac, presenti all'Area di Ricerca di Genova, hanno aderito in qualità di partner della manifestazione mettendo a disposizione "Spazi e Conoscenza" della cittadinanza, degli ospiti, delle aziende, dei partner della manifestazione, degli sponsor o anche solamente dei curiosi.

In calendario sono previste due attività: una si terrà il 22 novembre e si svilupperà su due sessioni di visite guidate presso i Laboratori Cnr al WTC a Genova e che verranno coordinate dal Direttore dell'Area di Ricerca, Roberto Marcialis, e una è prevista per l'intera durata della manifestazione che vede la partecipazione Cnr alla Sessione Poster con due progetti.

Meritano un piccolo approfondimento proprio quest'ultimi. I due progetti, accomunati dal tema dell'innovazione, sono stati entrambi aggiudicati su risorse a bando. I finanziatori sono la Compagnia San Paolo, dal titolo Polycom, e la Regione Liguria POR - FESR 2014-2020, dal titolo Hybridjoin. Il primo, coordinato da Vincenzo Buscaglia, ricercatore di Icmate Istituto capofila, è un progetto che tratta dell'attualissimo tema de #EnergyStorage e che ha riscosso forte interesse durante la presentazione dei risultati di medio termine alla Conferenza del Dipartimento #Dsctm lo scorso ottobre. Il secondo, coordinato da piccole e medie imprese, punta a realizzare #giunzioni innovative in ambito #navale. La sessione poster è organizzata nel suggestivo atrio di Palazzo Tursi (sede del Comune di Genova).

Organizzato da:
Comune di Genova e dall'Associazione Genova Smart City con il supporto tecnico e organizzativo di Clickutility Team
Per il Cnr: Area della Ricerca di Genova, Ismac e Icmate

Referente organizzativo:
Roberto Marcialis
CNR - Istituto di studi sui sistemi intelligenti per l'automazione
Direttore dell'Area di Ricerca di Genova Via De Marini 6 16149 Genova
resp@area.ge.cnr.it

Ufficio stampa:
Michela Tassistro
Ismac
michela.tassistro@cnr.it
0106475879
3393044672

Modalità di accesso: ingresso libero
Si partecipa gratis ma su Registrazione: http://www.genovasmartweek.it/registrati-2/

Vedi anche:

Immagini: