Event

Corso di formazione 'Le buone pratiche del sistema di accoglienza. Casi studio'

Il 17/11/2017 ore 08.30 - 18.30

Università degli Studi di Cagliari, Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche. Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni
Aula Arcari
Viale Fra Ignazio 86, Cagliari

Il 17 novembre si terrà la seconda giornata del corso di formazione 'Le buone pratiche del sistema di accoglienza. Casi studio', organizzato dall’Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Consiglio nazionale delle ricerche (Isem-Cnr) e realizzato in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf).

Questo secondo incontro si svolgerà, a partire dalle 8.30, presso la Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche poiché il percorso formativo è itinerante fra la sede dell’Isem-Cnr e le Facoltà dell’Università di Cagliari le quali hanno concesso i crediti formativi agli studenti che frequenteranno il Corso Isem-Cnr/Mipaaf.

La giornata affronterà l’argomento 'Progettare l’accoglienza. Prima parte'.

Durante la mattinata sono previsti i saluti di Alessandra Cioppi, responsabile del progetto Migrazioni & Mediterraneo - L’Osservatorio Sardegna, all’interno del quale si sviluppa il corso, di Giovanni Piero Sanna, direttore dell’Ufficio Dirigenziale Politiche migratorie e Progetti europei Fami del Mipaaf, della professoressa Annamaria Baldussi, docente di Storia e Istituzioni dell’Asia del Dipartimento di Scienze sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari, e della dott.ssa Donatella Olla dell’Unicef-Comitato di Cagliari.

Il percorso formativo, ideato da Alessandra Cioppi e Maria Elena Seu, assegnista di ricerca Isem-Cnr del progetto, si svolge grazie alla collaborazione della Cooperativa Sociale Arca di Noè della regione emiliana, del Centro Astalli di Roma, del Servizio Centrale SPRAR, di ricercatori Cnr e docenti universitari. La formazione si articolerà in dieci giornate (da novembre 2017 a giugno 2018), nelle quali si svilupperanno argomenti inerenti il sistema di accoglienza in vigore oggi in Italia, il sistema normativo, gli apparati dell’assistenza, le diverse modalità di integrazione, le problematiche sociali e la geografia politica. Il percorso, rivolto agli SPRAR, ai CAS, alle associazioni onlus, agli operatori sociali, educatori, mediatori culturali, interpreti linguistici e tutte le professionalità coinvolte nel sistema dell’accoglienza e dell’integrazione, prevede anche l’assegnazione di 4/3 crediti formativi per gli studenti dell’Università di Cagliari, in quanto propedeutico per una ricaduta nel mondo del lavoro.

Il corso nasce dalla consapevolezza dell’urgenza di un approccio pratico e allo stesso tempo rigoroso alla gestione del sistema di accoglienza, attraverso un confronto di buone pratiche e l’approfondimento scientifico delle annesse problematiche sociali.

Nella giornata del 17 novembre, che avrà un prosieguo con un secondo incontro nel mese di febbraio, si affronterà come scrivere un progetto SPRAR tra le diverse indicazioni, attività e vincoli del bando; come progettare l’accoglienza in collaborazione con il territorio; come avviare un progetto di accoglienza dalla costruzione di un budget alla gestione economica tra strumenti e modalità.

Organizzato da:
Cnr - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf)
Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni. Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche. Università degli Studi di Cagliari
Dottorato di Storia, Beni culturali e Studi internazionali. Facoltà di Studi Umanistici. Università degli Studi di Cagliari

Referente organizzativo:
Alessandra Cioppi
CNR - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
Via G. B. Tuveri, 128 Cagliari
cioppi@isem.cnr.it
070/403670

Ufficio stampa:
Monica Cotza
Cnr - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
monica.cotza@isem.cnr.it
070/403635

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: