Event

Napoli città di mare. L'identità marittima per la rigenerazione urbana

Il 27/10/2017 ore 15.30 - 19.30

Lega Navale Italiana, porticciolo Molosiglio, Napoli

Tavola Strozzi contemporanea - Il Molo San Vincenzo, il porto e la città visti dalla nave scuola 'Palinuro' della Marina Militare
Tavola Strozzi contemporanea - Il Molo San Vincenzo, il porto e la città visti dalla nave scuola 'Palinuro' della Marina Militare

Il 27 ottobre 2017 alle ore 15.30, presso la sede della Lega navale sezione Napoli, si svolgerà l’iniziativa promossa dal gruppo di ricerca Iriss-Cnr e Friends of Molo San Vincenzo, nell’ambito del mese dedicato agli 'Stati Generali del Mare 2017', programma strategico del Comune di Napoli per valorizzare la risorsa mare.

L’evento è stato curato e organizzato da Massimo Clemente ed Eleonora Giovene di Girasole dell'Iriss-Cnr con Community Psychology Lab Università Federico II, Propeller Club Port of Naples, aniai Campania, Master in pianificazione e progettazione sostenibile delle aree portuali Università Federico II, Lega navale Italiana sez. Napoli, Museo del tesoro di San Gennaro e il sostegno istituzionale del Comune di Napoli delega mare, Rai Storia, Autorità di sistema portuale Mar Tirreno Centrale.

Sono previste la proiezione del documentario su Napoli della serie Mare Nostrum di Rai Storia e la presentazione del libro 'Napoli Mare' di Carlo Desideri, Dirigente di ricerca Issirfa-Cnr.

La 'Conversazione sull’identità marittima per la rigenerazione urbana di Napoli dalla fascia costiera alla città metropolitana' sarà introdotta da Daniela Villani, Delegata al mare Comune di Napoli, con le conclusioni di Pietro Spirito, Presidente dell’AdSP Mar Tirreno Centrale.

Organizzato da:
Iriss-Cnr

Referente organizzativo:
Massimo Clemente
CNR - Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
m.clemente@iriss.cnr.it
0812538852

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: