Event

Science Data Journalism School

Il 25/09/2017 ore 09.30 - 18.30

Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, Piazza Marconi, Frascati (Roma)

Dal rapporto Observa 2015 si deduce che meno del dieci per cento  degli intervistati ritiene che i giornalisti siano credibili quando si parla di scienza e che siano addirittura dietro agli ambientalisti e a pari merito con i sacerdoti. Questo è un problema per la società che perde il primo e più importante strumento d’informazione, per la scienza, sempre più impegnata nella sua stessa immagine, e per il giornalismo e i giornalisti che vengono via via sostituiti da bot automatici che raccolgono e presentano i fatti.

Interpretare dati, tabelle e grafici della scienza e trasformarli in un’inchiesta giornalistica che ne sappia mostrare i contenuti al pubblico,  in modo coinvolgente e interessante ma scientificamente valido non è sempre facile. Servono competenze per capire i risultati delle ricerche, capacità di analisi e grafiche per presentarli in modo fruibile, nonché la professionalità del buon giornalista per realizzare una storia interessante e utile per la società. Oggi ci sono molti strumenti che possono aiutare il giornalista in alcuni di questi passi, ad esempio nella ricerca e nella verifica delle fonti o negli strumenti per l’analisi e la presentazione dei dati.

L’obiettivo del corso è fornire strumenti e metodi per realizzare dei servizi giornalistici di inchiesta scientifica, attraverso il confronto diretto con scienziati, data e graphic journalist, ed esperti degli strumenti per la presentazione dei dati online. Tra i docenti: Marco Ferrazzoli, capo ufficio stampa del Cnr.

Il corso rientra nel programma di appuntamenti della 12° edizione della Notte Europea dei Ricercatori #ERN2017

Organizzato da:
Giornalisti Nell'Erba/Il Refuso - Ass. Frascati Scienza in collaborazione con US Cnr, Enea, Infn, Esa

Referente organizzativo:
Paola Bolaffio
Giornalisti Nell'Erba
paola.bolaffio@cert.odg.roma.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: