Event

SperimEstate - Stage di formazione presso l'Area di ricerca Cnr-Inaf di Bologna

Dal 12/06/2017 ore 10.00 al 22/06/2017 ore 16.00

Centro congressi dell'Area della ricerca Cnr-Inaf

Masterclass
Masterclass

'Sperimestate' è l'iniziativa tramite la quale dal 2003, l'Area di ricerca Cnr-Inaf di Bologna, accoglie gli studenti a svolgere stage estivi presso i laboratori degli Istituti afferenti all'Area del Cnr. Gli stage, aperti ai ragazzi delle quarte classi delle scuole superiori della regione Emilia-Romagna, durano tipicamente da due a un massimo di tre settimane e si svolgono di norma nel periodo che va da metà giugno a fine luglio. Questi gli eventi in programma per il 2017:

  • Lunedì 12 giugno, ore 10, aula 214, Centro Congressi dell'Area della Ricerca Cnr-Inaf

Masterclass sugli aspetti tecnici ed editoriali sulla comunicazione video della ricerca scientifica, a cura dellUfficio Stampa del Cnr. Ad una parte frontale, a cura di Marco Ferrazzoli, capo Ufficio stampa del Cnr, seguirà una esercitazione pratica sul tema della funzione del verde urbano nella mitigazione climatica. Quest'ultima prevederà l'incontro con Teo Giorgiadis, ricercatore presso l'Istituto di biometereologia (Ibimet) del Cnr . La masterclass è rivolta agli stagisti che nel corso dei loro stage si occuperanno di divulgazione e comunicazione scientifica.

 

  • Mercoledì 14 giugno, ore 10:30, aula 214, Centro Congressi dell'Area della Ricerca Cnr-Inaf

Seminario sulla creazione di un video di divulgazione scientifica a cura di Diego L.Gonzalez, ricercatore presso Imm-Cnr ed esperto in cinematografia scientifica e Francesca Alvisi, ricercatrice presso Ismar-Cnr. Il seminario è rivolto agli stagisti che nel corso dei loro stage si occuperanno di divulgazione e comunicazione scientifica.

 

  • Giovedì 22 giugno, ore 10:30, saletta riunioni della Biblioteca dell'Area Cnr-Inaf

Informazione scientifica nel web e ‘arte del filtro’

Il seminario introduce gli studenti all'informazione scientifica e ad una rilfessione sui concetti di 'autorevolezza', 'affidabilità', 'qualità' che sono alla base del processo di valutazione delle informazioni.

A cura di Ornella Russo, Bilblioteca dell'Area della ricerca Cnr-Inaf. Il seminario è rivolto a tutti gli stagisti di SperimEstate 2017

Organizzato da:
Cnr Ufficio stampa

Referente organizzativo:
Per informazioni
rivolgersi a
Cnr Ufficio stampa
giovanna.balzani@area.bo.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero