Event

Seminario 'Storia e scienze sociali: un confronto necessario'

Il 11/05/2017 ore 16.00 - 19.30

Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea, Via Caetani 32 - 00186 Roma

Giovedì 11 Maggio presso la sede dell’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea - in via Caetani 32 a Roma - l'Istituto di storia dell'europa mediterranea, in collaborazione con l'Istituto storico Italiano per l'età moderna e contemporanea, organizza il Seminario dal titolo 'Storia e scienze sociali: un confronto necessario.

Tale incontro nasce dalla consapevolezza che le scienze che hanno come comune oggetto di studio la vita collettiva dell’uomo tendono oggi a fondersi sotto etichette come 'interdisciplinarietà', 'multidisciplinarietà', 'pluridisciplinarità', sottolineando, da un lato, la complessità di indagare una realtà così articolata ed eterogenea come quella della vita collettiva degli uomini e, dall’altra, la necessità che le nostre scienze – le scienze sociali – debbano comunicare tra di loro per poter studiare, sotto differenti punti prospettici, tale oggetto di studio.

Questo porta, poi, a una riflessione sulla categoria di tempo. Il tempo è, infatti, la dimensione fondamentale della vita collettiva sotto tutti gli aspetti ed è, dunque, una coordinata obbligatoria per ogni tipo di analisi. Ciò significa che gli scienziati sociali non possono muoversi validamente senza tenere organicamente conto del tempo e che, ugualmente, esso non deve essere considerato come una misura esteriore e come la semplice successione degli anni, bensì come  pluralità di elementi di un tempo sociale.

Al seminario parteciperanno: Franco Ferrarotti (sociologo) che curerà la parte introduttiva. A seguire vi sarà una tavola rotonda focalizzata sul concetto di 'tempo' in diverse discipline, a cui prenderanno parte: Angliolina Arru (storica), Paolo De Nardis (sociologo), Gioia Di Cristofaro Longo (antropologa), Igor Mineo (storico), Riccardo Pozzo (filosofo), Marcello Verga (storico).

Organizzato da:
Istituto di storia dell'europa mediterranea - Cnr
Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea

Referente organizzativo:
Anna Maria Oliva
Isem-Cnr
Istituto di storia dell'europa mediterranea, via Columbia 1, Università degli Studi di Tor Vergata - Facoltà di lettere, Roma 133
oliva@isem.cnr.it
3388034073

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: