Event

Gioco d'azzardo patologico, dalla neurobiologia sperimentale alla clinica: Cremona e Genova, 10 e 11 maggio

Dal 10/05/2017 ore 09.00 al 11/05/2017 ore 16.00

Cremona: Sala Puerari (Cortile Museo Civico), Museo Civico Ala Ponzone - Palazzo Affaitati, Via Ugolani Dati, 4
Genova: Regione Liguria, Via Fieschi, 15, Sala di rappresentanza 11° piano

Il gioco d’azzardo, ormai molto diffuso anche nel nostro Paese, porta con sé un rischio che, in particolare per gruppi di persone ad alta vulnerabilità, può sfociare in una vera e propria dipendenza comportamentale (Gioco d’azzardo patologico - Gap). Questa condizione è ormai riconosciuta come un disturbo compulsivo complesso e cioè una forma comportamentale patologica che può implicare gravi disagi per la persona, derivanti dall’incontrollabilità del proprio comportamento di gioco, e contemporaneamente la possibilità di generare seri problemi sociali e finanziari e spingere a entrare in contatto con organizzazioni criminali del gioco illegale e con quelle dell’usura.

In quest’ottica è nato il progetto NeuroGAP, finanziato dal Dipartimento delle politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri, per la creazione di una rete nazionale e istituzionale di ricerca sul gioco d’azzardo patologico e per l’attivazione e la promozione di studi sul gioco d’azzardo nell’ambito delle neuroscienze, delle  scienze  del  comportamento e sociali. La realizzazione di questo progetto è curata dall'Istituto di neuroscienze del Cnr che si fa promotore di un ciclo di convegni organizzati su tutto il territorio nazionale. Il settimo  e il ottavo incontro del ciclo 2017 si terranno a Cremona, 10 maggio, e a Genova, 11 maggio.

Durante i convegni, interverranno esperti riconosciuti nell’ambito delle dipendenze comportamentali, che porteranno contributi significativi nella comprensione della complessità ed eterogeneità della problematica, suggerendo, attraverso un’azione formativa e informativa, una cultura multidisciplinare ed efficace di intervento territoriale; in tale sede verranno coinvolti le amministrazioni territoriali per realizzare un confronto condiviso per la definizione di un sistema di intervento efficace e sostenibile.

Organizzato da:
Istituto di neuroscienze - Cnr

Referente organizzativo:
Elisabetta Maciocco
Istituto di neuroscienze - Cnr
emaciocco@in.cnr.it
La partecipazione ai convegni è gratuita e gli eventi sono accreditati Ecm (max n. 100 operatori per Cremona, 60 per Genova) per le professioni: medico-chirurgo (medicina generale, neurologia, psichiatria, psicoterapia), biologo, infermiere, psicologo, educatore professionale, farmacista, farmacologo.
Domande di iscrizione: devono pervenire compilando il form di iscrizione collegandosi alla pagina 'Eventi'del sito morecomunicazione.it entro l'8 maggio per entrambi gli eventi.

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: