Event

NILDE per la scuola e le biblioteche pubbliche

Il 12/05/2017 ore 08.30 - 16.00

Aula convegni del Cnr, P.le Aldo Moro, 7 - 00185 Roma

Logo NILDE
Logo NILDE

NILDE, un sistema nato nel Cnr e diffusosi tra le biblioteche di ricerca e dell'università, ha fatto nascere attorno a sé una rete per la condivisione della conoscenza e ha proposto un modello virtuoso di  cooperazione, dalla quale sono scaturiti progetti innovativi, attività, formazione e ricadute benefiche per gli utenti del sistema ricerca nazionale.

Questo modello, che oggi si sta aprendo a una rete internazionale ed europea di biblioteche,  può essere vantaggiosamente replicato anche per  gli utenti della scuola e delle biblioteche pubbliche? E modelli virtuosi di cooperazione sviluppati nelle biblioteche pubbliche e nella  scuola possono a loro volta scambiare le loro esperienze?  La giornata si rivolge in particolare a bibliotecari della scuola e delle biblioteche pubbliche e intende presentare, attraverso casi di successo, i risultati raggiunti e le possibili prospettive future. Saranno presentati gli esiti del sondaggio promosso dal Comitato biblioteche NILDE '... e questo dove lo trovo?...' sulle modalità e gli strumenti con cui viene effettuato l'interscambio di articoli o parti di libro nelle biblioteche pubbliche e scolastiche.

La giornata è organizzata dal Comitato biblioteche NILDE in collaborazione con la Biblioteca del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, la Biblioteca centrale del Cnr e la Biblioteca d'area del Cnr di Bologna.

La giornata è riconosciuta dal MIUR come convegno con diritto di esonero dal servizio per il personale della scuola (ai sensi della nota MIUR 3096 del 2/2/2016 : "…tali iniziative possono essere proposte dalle Università e dalle Istituzioni accademiche nonché dagli Enti di ricerca promossi e riconosciuti da questo Ministero …").
Informazioni: nilde-day@area.bo.cnr.it con oggetto 'Richiesta informazioni nilde-day Roma 12 maggio'

Organizzato da:
Comitato Biblioteche NILDE
Biblioteca del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Biblioteca centrale del Cnr e Biblioteca d'area del Cnr di Bologna

Referente organizzativo:
Silvana Mangiaracina
Cnr - Biblioteca dell'area di ricerca di Bologna
nilde-day@area.bo.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
La registrazione è gratuita, ma obbligatoria compilando il modulo di iscrizione

Vedi anche: