Event

Sperimentando 2017 - Alla scoperta del Cosmo

Dal 21/04/2017 ore 11.00 al 21/05/2017 ore 19.00

Sede espositiva ex-Macello
Via Cornaro, 1
35131 Padova

Sperimentando 2017
Sperimentando 2017

Sperimentando è una mostra scientifica interattiva che affronta diverse tematiche in modo coinvolgente e concreto. L'edizione 2017 è dedicata al tema 'Alla scoperta del Cosmo'.

Come nelle precedenti edizioni, il carattere della mostra è fortemente interdisciplinare. Le leggi che regolano l’universo e le evoluzioni scientifiche e tecnologiche ad esse correlate verranno trattate tramite tre principali sezioni tematiche, ognuna delle quali dedicata ad esplorare i collegamenti che sussistono fra il Cosmo e le scienze fisiche, chimiche e biologiche. Saranno inoltre disponibili su prenotazione laboratori di approfondimento per studenti di tutte le età.

Nel settore 'Studiando il Cosmo' ci sarà un’area dedicata agli enti di ricerca che sponsorizzano la mostra. In particolare il Cnr-Ifn sede di Padova propone un percorso tematico attraverso il sistema solare che illustra le varie missioni spaziali dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in cui l’ente è coinvolto: dalla missione Rosetta, con le spettacolari immagini della superficie della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko e il suo modello 3D, alle future missioni Solar Orbiter e BepiColombo destinate all’osservazione del Sole e del pianeta Mercurio. Nello stand sarà presente anche una sezione interattiva dove saranno disponibili diversi spettroscopi a CD e telescopi realizzati in modo semplice e riproducibili anche dai visitatori più piccoli.

Organizzato da:
Comune di Padova
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Università degli Studi di Padova
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Associazione per l'insegnamento della fisica
Direzione generale dell'Ufficio scolastico regionale del Veneto

Referente organizzativo:
Alain Corso
Cnr - Istituto di fotonica e nanotecnologie
alain.corso@pd.ifn.cnr.it

Modalità di accesso: a pagamento
Le visite sono guidate.
Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato per le scuole.
Prenotazione consigliata per tutti.
Ingresso: 4 EUR; ridotto 3 EUR per turno per studenti in visita didattica e ragazzi dai 5 ai 14 anni;
gratuito: fino a 4 anni con genitori, per 2 insegnanti ogni scolaresca, disabili e partecipanti ai concorsi di Sperimentando.
Famiglie di due adulti + 2 o più bambini: una gratuità

Vedi anche: