Event

Il Cnr a 'Tempo di libri'

Dal 19/04/2017 ore 10.00 al 23/04/2017 ore 21.30

Quartiere espositivo di Fiera Milano-Rho

Logo
Logo

A Milano, dal 19 al 23 aprile è ‘Tempo di libri’, la grande fiera dell’editoria italiana.

Alla manifestazione partecipano 524 espositori e circa 2000 autori ospiti, protagonisti di centinaia di appuntamenti distribuiti nell’'alfabeto speciale di 27 lettere' e ospitati nelle 17 sale adibite agli incontri della Fiera (per gli eventi più attesi ci sarà anche un auditorium da 1000 posti).

Sul sito www.tempodilibri.it si può consultare l'elenco completo degli appuntamenti di tutte e quattro le sezioni della Fiera. Oltre al programma generale (curato da Chiara Valerio), dunque, si può esplorare la ricca proposta dei programmi per ragazzi (a cura di Pierdomenico Baccalario), professionale (Gianni Peresson) e digitale (Nina Klein).

Il Cnr è presente nel programma con i seguenti appuntamenti:

20 aprile alle 10.30 Roberto Natalini, direttore dell’Iac-Cnr, per ‘La scienza a fumetti. Come trasformare tematiche da scienziati in storie a fumetti’, insieme a Amedeo Balbi, Roberto Gagnor, Fabio Pochet e Alberto Saracco, in collaborazione con la redazione di ‘Topolino’.

20 aprile alle 16.30 Simonetta Montemagni, direttrice dell’Ilc-Cnr e Emiliano Giovannetti, ricercatore dell’Ilc-Cnr, per ‘L’occhio del traduttore. Di linguaggi e dispositivi. Il progetto ‘Traduco’ e il Talmud’, insieme a Clelia Piperno, Roberto della Rocca

21 aprile alle 10.30 Roberto Natalini, direttore dell’Iac-Cnr, per ‘La scienza a fumetti. Dalle bioplastiche alla teoria dei grafi’, insieme a Roberto Gagnor, Marco Mazzarello e Alberto Saracco, nell’ambito dello Speciale Earth Day 2017 con ‘Topolino Comic&Science’

21 aprile alle 18.30 Silver, Andrea Plazzi e Giovanni Russo, per ‘Silver e Comics & Science: un format divulgativo che diventa prodotto editoriale’, in collaborazione con Lucca Comics & Games. Comics & Science è una co-produzione Lucca Comics & Games e Symmaceo Communications, curato da Andrea Plazzi e Roberto Natalini e patrocinato dal Cnr.

Un filone di appuntamenti molto ricco è quello riservato alla divulgazione scientifica. A Tempo di Libri si può incontrare e ascoltare la testimonianza della biologa e senatrice a vita Elena Cattaneo, del fisico e direttore dell'Istituto Italiano di Tecnologia Roberto Cingolani, si parla delle ricerche d'avanguardia nella lotta contro i tumori con Patrizia Paterlini-Bréchot, delle nuove frontiere della genomica con la giornalista Anna Meldolesi, di vaccini con Roberto Burioni e di neurobiologia vegetale con Stefano Mancuso (protagonista di uno degli eventi con cui Tempo di Libri festeggerà l’Earth Day). Ma ogni lettera, ogni incontro, ogni ospite apre nuove direzioni e accende stimolanti suggestioni.

Tempo di Libri non è solo una Fiera di libri. Come dimostra la ricchezza del suo programma, gli appuntamenti spaziano dal recupero di antichi volumi preziosi (nello stand Aldus) all'analisi delle nuove frontiere aperte da ebook, audiolibri, letture su web e contaminazioni narrative transmediali. Un'apertura che è conformata dai tanti appuntamenti organizzati da altri protagonisti del mondo dell'editoria e della cultura in Italia.

Organizzato da:
La Fabbrica del Libro

Referente organizzativo:
Tempo di libri
La Fabbrica del Libro
ufficiostampa@tempodilibri.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche:

Immagini: