Event

'Green Infrastructure: Nature Based Solutions for Sustainable and Resilient Cities'

Dal 04/04/2017 ore 10.00 al 07/04/2017 ore 20.00

Palazzo dei Congressi, Orvieto

Locandina Conferenza Orvieto
Locandina Conferenza Orvieto

- Città più verdi sono città più pulite e con migliore qualità della vita
- Le green infrastrutture possono combattere il cambiamento climatico
- L’Italia e il Cnr hanno tra i migliori esperti al mondo

Metà della popolazione mondiale vive oggi in metropoli e aree urbane e le infrastrutture verdi (Green Infrastructure) sono conosciute per portare benefici significativi per una vita più sana e una maggiore protezione ambientale.

In particolare esse riducono l’inquinamento e migliorano la qualità dell’aria, assorbono la pioggia e riducono i rischi di allagamenti; inoltre migliorano la salute pubblica riducendo lo stress e incoraggiando l’esercizio fisico, portando la natura nella vita quotidiana delle persone.

Città più verdi sono luoghi migliori dove vivere e lavorare per crescere e invecchiare. Alberi e vegetazione insieme ad innovative soluzioni naturali costituiscono le cosiddette Nature Based Solutions, recentemente lanciate dalla Unione Europea con l’obiettivo di rendere le aree in cui viviamo più resilienti al cambiamento climatico.

Negli ultimi quattro anni molti dei più importanti esperti in ‘urban greenspace’ si sono incontrati regolarmente nell’ambito del programma COST GreenInUrbs coordinato dal Cnr-Ibaf, comparando le migliori pratiche per promuovere una maggiore comprensione e per tradurre la ricerca in applicazioni concrete. Dal 4 al 7 Aprile, 400 specialisti si incontreranno in Italia, grazie al patrocinio del Comune di Orvieto, per discutere le loro conclusioni e promuovere il bisogno di un’azione urgente, per rendere le città europee e non solo ancora più verdi.

In un momento in cui il cambiamento climatico, una bassa qualità dell’aria e uno stile di vita sempre più stressante, minacciano di rendere le città aree poco confortevoli e poco salutari, un maggiore investimento nelle green infrastructure diventa uno strumento relativamente semplice ed economico per migliorare la qualità della vita. Dagli Stati Uniti alla Cina, dall’Australia al Sud America ed ovviamente dall’Europa gli specialisti del ‘greenspace’ arriveranno da più di 50 paesi in rappresentanza di tutti i continenti e si uniranno nell’impegno per promuovere città e metropoli ancora più verdi, salutari e belle traducendo per i professionisti, gli amministratori, i manager e i semplici cittadini le recenti scoperte scientifiche nel settore.

Per ulteriori informazioni si può contattare il dott. Carlo Calfapietra del Cnr-Ibaf, Chair della Conferenza e Chair del programma europeo COST GreenInUrbs (carlo.calfapietra@ibaf.cnr.it) o il responsabile della Segreteria organizzativa nonché GrantHolder del programma GreenInUrbs dott.sa Lucia Cherubini (lucia.cherubini@ibaf.cnr.it).

Note:

- Il programma GreenInUrbs è parte del programma Europeo COST (Co-operation in Science and Technology) Action – coordinato dall’Istituto di biologia      agroambientale e forestale del Cnr. Maggiori informazioni possono essere trovate su  www.cost.eu e su http://www.greeninurbs.com/ 

- Maggiori informazioni sulla Conferenza di Orvieto possono essere trovate su http://www.greeninurbs.com/finalconference/

Organizzato da:
Cnr-Ibaf

Referente organizzativo:
Carlo Calfapietra
CNR - Istituto di biologia agro-ambientale e forestale
Via Marconi 2, 05010 Porano (TR)
carlo.calfapietra@ibaf.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: