Event

La mostra del Cnr 'Semplice e Complesso' a Bari

Dal 15/12/2016 ore 10.00 al 28/05/2017 ore 18.00

Cittadella Mediterranea della Scienza - Viale Gil Biagio Accolti, 2 Z.I., 70132 Bari

Dettaglio exhibit
Dettaglio exhibit "Sabbia e polenta"

Dopo il grande successo delle mostre itineranti del Cnr, ‘Agorà’ e ‘Laser-luce oltre l'orizzonte’, dal 15 dicembre 2016 al 28 maggio 2017 la Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari, festeggia i suoi 10 anni di apertura al pubblico, ospitando per la prima volta la storica mostra scientifico-interattiva del Cnr ‘Semplice e Complesso’ dedicata ai concetti di complessità, disordine e caos e giunta alla ventiduesima edizione. 

Versa una miscela di sabbia e polenta tra due vetri e crea sorprendenti paesaggi, genera vortici spettacolari col fuoco e con la nebbia: sono solo alcune suggestioni dell'affascinante percorso espositivo, adatto al pubblico di ogni età, che aiuta ad osservare e comprendere fenomeni fisici e forme geometriche presenti in natura e nella vita quotidiana attraverso 25 exhibit interattivi progettati e realizzati dallo staff genovese dell’Ufficio comunicazione, informazione e Urp del Cnr.

In via del tutto straordinaria, oltre alla mostra, i visitatori della struttura permanente della Cittadella Mediterranea della Scienza potranno partecipare anche al laboratorio progettato dal Cnr ‘La cucina scientifica’: tutti noi abbiamo a che fare ogni giorno con reazioni chimiche e trasformazioni fisiche. Un luogo dove queste avvengono con grande frequenza è la nostra cucina, un vero e proprio laboratorio per lo studio della complessità della materia quotidiana.
Il laboratorio ‘La cucina scientifica’ vuole mostrare al pubblico alcuni aspetti della gastronomia molecolare e più in generale della scienza in cucina: è possibile comprendere cosa avviene durante i processi di cottura ed utilizzare queste conoscenze per ottenere preparazioni alternative. Viene svelata la struttura della marmellata e di altri gel; il forno a microonde non avrà più segreti e si potranno fare esperienze sulla fisiologia del gusto e sulle influenze psicologiche nella percezione dei sapori. Scoprirete i misteri dello zucchero e delle sue trasformazioni e potrete gustare un ‘gelato espresso’ preparato in pochi istanti grazie all’azoto liquido. Dopo aver partecipato a questo laboratorio guarderete con occhi nuovi e maggior consapevolezza i piatti che si presenteranno alla vostra tavola.

Organizzato da:
Cnr-Direzione Generale, Ufficio Comunicazione, Informazione e Urp

Referente organizzativo:
Francesca Messina
Cnr - Direzione Generale Ufficio Comunicazione, Informazione e URP
Corso F. M. Perrone 24 - 16152 Genova
francesca.messina@cnr.it
+390106598745

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Contatti per informazioni e prenotazioni: 080/5348482 (telefono e fax), http://www.cittadellamediterraneascienza.it/

Vedi anche:

Immagini: