Event

Il neo Direttore della Scuola archeologica italiana di Atene in visita all'Ibam-Cnr di Catania

Il 02/12/2016 ore 10.30 - 13.30

Refettorio Piccolo, Biblioteche riunite civica e A. Ursino Recupero, ex Monastero dei Benedettini, Catania

Il programma di giorno 2 dicembre 2016
Il programma di giorno 2 dicembre 2016

L’Istituto per i beni archeologici e monumentali del Consiglio nazionale delle ricerche  ospiterà il prossimo 2 dicembre Emanuele Papi, neo Direttore della scuola archeologica italiana di Atene (Saia),  in visita presso la sede istituzionale di Catania.

In occasione della visita Emanuele Papi prenderà parte all’incontro scientifico dal titolo 'City planning'. Si parlerà di archeologia, paesaggio urbano e sviluppo sostenibile, strumenti e tecnologie per una pianificazione partecipata delle città storiche'; l'evento è organizzato dall’Ibam al fine  di avviare una riflessione sul ruolo della ricerca archeologica oggi, sul contributo che le città storiche sono in grado di dare in tema di paesaggio urbano e sviluppo sostenibile.
L’incontro affronterà il tema della ricerca archeologica in contesti urbani e della fruibilità dei risultati attraverso nuovi strumenti tecnologici, prendendo spunto dalla recentissima pubblicazione del volume 'Catania. Archeologia e Città. Il progetto OPENCiTy. Banca dati, Gis e WebGIS' curato da D. Malfitana, A. Mazzaglia e G. Cacciaguerra e con il contributo di numerosi giovani ricercatori dell’istituto. 

Organizzato da:
Cnr- Istituto per i beni archeologici e monumentali
In collaborazione con l'Ordine degli ingegneri della provincia di Catania e la Fondazione ordine degli ingegneri della provincia di Catania

Referente organizzativo:
Silvia Iachello
Cnr - Istituto per i beni archeologici e monumentali
c/o Palazzo Ingrassia, via Biblioteca 4, 95124 Catania
s.iachello@ibam.cnr.it
095 311981 (int. 213)

Modalità di accesso: ingresso libero
La partecipazione al seminario conferisce n. 2 Cfp per gli ingegneri iscritti all'Albo.

Vedi anche: