Event

'Il mondo fra trent'anni. E' possibile arrivare ad uno sviluppo sostenibile?'

Il 06/12/2016 ore 16.30 - 18.30

Consiglio nazionale delle ricerche, Aula Marconi, P.le Aldo Moro, 7 - 00185 Roma

Nell'ambito della rassegna 'La filosofia interroga la scienza' il 6 dicembre presso l'aula Marconi del Cnr si terrà la conferenza 'Il mondo fra trent'anni. E' possibile arrivare ad uno sviluppo sostenibile?'. 

L'incontro sarà moderato da Rosanna Buquicchio, presidente dell'associazione 'Vivere con filosofia' e parteciperà Paolo Saraceno, astrofisico dell'Inaf.

La crescita della domanda di cibo,  dei consumi energetici e la crescita auspicabile del benessere dei paesi poveri, porteranno a raddoppiare la domanda di cibo e d’energia nei prossimi trent’anni e forse a triplicarla entro la fine del secolo. E’ possibile arrivare a questi traguardi in modo sostenibile ?  E’  cioè  possibile lasciare il nostro pianeta nelle stesse condizioni in cui lo abbiamo trovato ? La risposta è ovviamente è no; basta pensare che nel corso di questo secolo passeremo da 7 ad 11 miliardi di abitanti e che noi dipendiamo dai combustibili fossili per  l’ 81% dell’energia utilizzata e, infine, che ogni anno consumiamo le riserve fossili che la natura ha messo sottoterra in circa 900 anni, che corrispondono a  5 Km3 di petrolio, 6 Km3di carbone e 1000 di gas sostituire questi combustibili è difficile, in alcuni casi impossibile.  Qualcosa può essere fatto per minimizzare i danni che stiamo facendo al nostro pianeta, nel corso del seminario si discuteranno le soluzioni possibili per avviarci verso uno sviluppo sostenibile. Si parlerà anche dell’opzione nucleare, senza di cui sembrerebbe  impossibile iniziare il virtuoso cammino verso la sostenibilità.

 

Organizzato da:
'Vivere con filosofia' Associazione culturale

Referente organizzativo:
Rosanna Buquicchio
Presidente associazione 'Vivere con filosofia'
Via Felice Cavallotti, 73 - 00152 Roma
vivere@confilosofia.it
065806829

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: