Event

Forum dei Centri di Ricerca. Ricerca, sviluppo e bene comune

Il 08/09/2016 ore 09.45 - 17.00

CNR, Aula Marconi, Piazzale Aldo Moro, 7 - Roma

Nell'ambito del Giubileo dei docenti universitari e dei centri di ricerca e di alta formazione, il Cnr ha organizzato il Forum dei Centri di ricerca che si svolgerà il prossimo 8 settembre in Aula Marconi.

Gli enti di ricerca, alla luce dell’innovazione tecnologica e della globalizzazione da essa prodotta, hanno una specifica responsabilità per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della persona umana e del mondo attuale. Il Forum dei Centri di Ricerca si propone di elaborare un’idea comune del ruolo degli enti di ricerca per la promozione del bene comune, inteso in senso ampio come terreno fertile per uno sviluppo sostenibile e competitivo della società contemporanea. Si intende in particolare condividere alcune linee guida capaci di ispirare le modalità di svolgimento delle attività di ricerca, sviluppo e innovazione, per offrire un contributo al miglioramento sostenibile delle condizioni di vita della persona umana.

Per progettare e realizzare un futuro carico di valore, sia sociale sia economico, auspicabilmente migliore del passato e del tempo presente, occorre la produzione di nuova conoscenza, la quale a sua volta chiama la conduzione di attività di ricerca, corredata da opportuni bagagli culturali maturati nel tempo per i diversi settori. Operare per migliorare le condizioni di vita della persona umana richiede, oltre ad un’adeguata consapevolezza del “già fatto”, un senso di responsabilità proattivo nei confronti delle future generazioni e dell’ambiente del quale la persona umana è parte integrante e non separabile.

Si affronteranno diversi temi cruciali per l’attività di ricerca, tra i quali le finalità della ricerca e l’uso responsabile ed equilibrato di ogni nuova tecnologia o tecnica, nella convinzione che tutto ciò che in principio sia possibile non esime comunque dal principio di precauzione e prudenza che deve sempre essere la stella polare del singolo operatore di ricerca, come la storia ha insegnato. Il ricercatore, prima di condurre la propria attività al fine di produrre nuova conoscenza, deve interrogare se stesso in autonomia circa il valore di tale conoscenza, sia dal punto di vista sociale, sia da quello economico.

La prospettiva è quella di intraprendere un mutuo e attento ascolto, inteso quale fase propedeutica indispensabile per avviare un vero dialogo, che favorisca l’adesione degli operatori a una visione della ricerca che metta sempre al centro di tutto quanto la persona umana e l’ambiente nel quale essa si trovi a operare, in forma aperta, cercando di evitare ogni recinto culturale riduzionista non in grado di cogliere, per sua natura, la complessità della persona umana e dell’ambiente nel quale essa è immersa.

PROGRAMMA DEL FORUM

9,45 – Registrazione dei partecipanti

10,00 – Saluti

Massimo Inguscio – Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

Alberto Melloni – Consigliere Miur e Segretario Fscire, Bologna

Introduce

S.E. Mons. Mariano Crociata – Presidente Commissione Episcopale CEI per l’educazione cattolica, la scuola e l’università

10,30-13,00 – Relazioni

Massimo Inguscio – Presidente del CNR

Anton A. van Niekerk – Director of the Centre for Applied Ethics at Stellenbosch University (Sudafrica)

Fernando Ferroni – Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)

Przemyslaw Urbanczyk – Institute of Archaeology and Ethnology, Polish Academy of Sciences (Polonia)

Carlo Doglioni – Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Interventi

13,00 – Pausa pranzo

15,00-17,00  TAVOLA ROTONDA SUL TEMA “Una scienza responsabile per la società”

Modera e introduce

Giuliano Salberini – Consiglio Nazionale delle Ricerche

Intervengono

Marco Falzetti – Direttore Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE)

Carlo Caltagirone – Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Santa Lucia

Giuseppe De Rita – Presidente del CENSIS

Cinzia Caporale – Coordinatore della Commissione per l’Etica della Ricerca e la Bioetica del CNR – Componente del Comitato Nazionale per la Bioetica

Lorenza Violini – Università degli Studi di Milano – Componente della Commissione per l’Etica della Ricerca e la Bioetica del CNR

17,00-17,30 – Dibattito

Conclusione del Convegno

Organizzato da:
Consiglio nazionale delle ricerche
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Giubileo dei docenti universitari e dei centri di ricerca e di alta formazione

Referente organizzativo:
Daniela Bagazzini, Alexandra Castello, Maria Laura Lancia
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Piazzale Aldo Moro, 7 - 00185 ROMA
segreteria.forumricerca@cnr.it
0649932020

Modalità di accesso: ingresso libero
L'accesso alla Sala sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima

Vedi anche: