Event

MobileHCI 2016 - 18th International Conference on Human-Computer Interaction with Mobile Devices and Services

Dal 06/09/2016 ore 09.00 al 09/09/2016 ore 17.00

Centro Congressi, Piazza Adua 1, Firenze

Mobile HCI 2016
Mobile HCI 2016

Ricercatori da tutto il mondo nell’area dell’interazione con tecnologie informatiche in ambienti mobili si incontrano a Firenze per presentare le loro più recenti ricerche in un convegno organizzato dal laboratorio su Human Interfaces in Information Systems (HIIS) del Istituto di scienza e tecnologie del Cnr di Pisa.

Il mondo sta sperimentando un boom nello sviluppo di nuove tecnologie mobili e servizi collegati, in parte reso possibile da una maggiore potenza di calcolo anche in dispositivi più piccoli così come dalla crescente interconnessione tra loro. Alla conferenza, vedremo nuove interessanti applicazioni (come le interfacce di navigazione per orologi intelligenti), nuove forme per dispositivi mobili (come tablet pieghevole), nonché approfondimenti sul possibile uso quotidiano di piccoli dispositivi portatili (anche per persone con disabilità).

Alla conferenza, vedremo esempi di come l'interazione con i dispositivi portatili ci permette di andare al di là degli schermi grafici tradizionali. Ad esempio, si può interagire sul retro di un dispositivo o a mezz'aria (sopra il display di un telefono intelligente), o utilizzando movimenti sullo corpo. Queste nuove possibilità consentono una maggiore espressività nell’ interazione, ma richiedono anche lo sviluppo di nuovi metodi per capire meglio come si potrebbero   usare.

Mentre i telefoni cellulari sono stati i principali dispositivi di interesse in passato, il programma di Mobile HCI 2016 rivela che molte nuove tipologie di dispositivi sono disponibili e entreranno sempre più nel mercato come orologi intelligenti, occhiali di realtà aumentata, e tutti sono, per natura, dispositivi mobili.

Il programma della conferenza mostra la sempre maggiore importanza che i dispositivi lavorino insieme, invece che in isolamento. Un esempio è quello di utilizzare i dispositivi mobili con altri dispositivi elettronici in ambienti come la casa. Puntando verso gli oggetti di interesse (come TV, luci, termostato), il cellulare si trasforma in un dispositivo di controllo, dove il contenuto e la disposizione dei comandi dipende dalla posizione del dispositivo mobile e l'orientamento nell'ambiente. Allo stesso modo, il nostro programma ha numerosi esempi che dimostrano la necessità di muovere dinamicamente informazioni tra le interfacce utenti dei dispositivi.

Il nostro programma ha anche sessioni relative alla salute e al supporto degli anziani, dove i ricercatori mostrano le loro applicazioni mobili e condividono le loro conoscenze per quanto riguarda il loro uso.

La 18 ° Conferenza internazionale su Human-Computer Interaction con dispositivi mobili e servizi inizia il 6 Settembre 2016 al Centro Congressi di Firenze. La conferenza è il principale forum per l'innovazione nei dispositivi mobili, portatili e personali ed i servizi a cui consentono l'accesso.

Il primo giorno è dedicato ad una serie di workshops, e un doctoral consortium. La conferenza principale segue il 7-9 Settembre con i keynote, presentazione di articoli di ricerca, casi di studio industriali, un panel sul futuro del settore oltre alla presentazione di dimostrazioni e posters.

Organizzato da:
Cnr - Isti, Laboratorio HIIS
ACM SIGCHI

Referente organizzativo:
Fabio Paternò
Cnr - Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo"
Via Moruzzi 1
fabio.paterno@isti.cnr.it
0503153066

Modalità di accesso: a pagamento
Vedere a http://mobilehci.acm.org/2016/attending/registration

Vedi anche: