Event

Prorogata a Napoli la mostra del Cnr 'Elettronica di plastica'

Dal 28/06/2016 ore 10.00 al 22/07/2016 ore 18.00

Fondazione Plart - Via G. Martucci 48 - Napoli

Mostra Elettronica di plastica
Mostra Elettronica di plastica

Ideata e realizzata dal Cnr, è una mostra a cavallo tra arte e tecnologia dedicata a biolettronica, biosensing, sistemi elettro-ottici, conversione di energia, dispositivi e circuiti elettronici avanzati.

Il Consiglio nazionale delle ricerche ha ideato e realizzato una nuova mostra dal titolo ‘Elettronica di plastica’ dedicata a biolettronica, biosensing, sistemi elettro-ottici, conversione di energia, dispositivi e circuiti elettronici avanzati.
La mostra -un suggestivo viaggio a cavallo tra arte e tecnologia- è stata inaugurata lunedì 27 giugno alle 20.00 negli spazi museali di Fondazione Plart a Napoli (Via G. Martucci 48). Inizialmente la data di chiusura della mostra è stata fissata al 9 luglio, ma il notevole interesse dimostrato dal pubblico ha spinto gli organizzatori a prorogare l'apertura al pubblico sino al 22 luglio.
Progettata grazie alla collaborazione di numerosi gruppi di ricerca, ‘Elettronica di plastica’ è stata presentata in anteprima a Napoli in occasione della terza edizione del workshop scientifico ‘Surfaces, Interfaces and Functionalization Processes in Organic Compounds and Applications’ (SINFO, http://www.organics2016.spin.cnr.it) convegno organizzato dal Cnr e ospitato dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli dal 27 al 29 giugno. Il workshop, a cui hanno partecipato scienziati di fama internazionale, ha rappresentato un importante momento di confronto nel campo dei semiconduttori organici e dei ricoprimenti con piccole molecole, mettendo a confronto studiosi di diversa formazione scientifica con le nuove competenze interdisciplinari nella progettazione di dispositivi alla nanoscala, produzione di materiali innovativi e ingegnerizzazione di funzioni innovative per affrontare in modo determinante le sfide nell’ambito dell’efficienza energetica, del controllo ambientale e della salute.
La mostra ‘Elettronica di plastica’ intende conciliare il punto di vista scientifico con quello artistico, attraverso la presentazione di dispositivi tecnologici, immagini e fotografie. I contenuti e le applicazioni della mostra riguardano, in particolare, lo sviluppo di dispositivi elettronici flessibili, e le applicazioni della ricerca in questi specifici campi di attività: il luogo che ospita la mostra e l’occasione in cui è stata realizzata contribuiscono fortemente a rappresentare un ‘cortocircuito’ tra scienza e arte, consentendo al mondo della ricerca di confrontarsi in maniera diretta con il pubblico e mostrare i frutti del proprio lavoro, resi accessibili nelle forme e nei contenuti. Le parole guida che accompagnano i visitatori in questo viaggio sono: flessibilità, miniaturizzazione, trasparenza, biodegradabilità, efficienza.

Organizzato da:
Cnr-Direzione Generale, Ufficio Comunicazione, Informazione e Urp
Gruppo di progetto: Cnr-Direzione Generale, Ufficio Comunicazione, Informazione e Urp, Cnr-Spin e Dipartimento di Fisica - Università di Napoli
I dispositivi e le foto in mostra sono di Cnr-Spin, Cnr-Imem, Cnr-Imm, Cnr-Ipcb, Cnr-Irc, Cnr-Isasi, Cnr-Ismn, Cnr-Istm, Cnr-Isof, Cnr-Nanotec, Enea-Centro Ricerche Portici, Università di Bologna, Università di Cagliari, Università di Napoli, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Roma "Tor Vergata", Università Milano Bicocca, Dhitech Scarl, Scriba Nanotecnologie Srl, TechOnYou Srl.
Il congresso SINFO è organizzato da Cnr-Imem, Cnr-Imm, Cnr-Ism, Cnr-Iom, Cnr-Nano, Cnr-Spin, Cnr-Ismn. Con il supporto di Cnr-Dipartimento Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia, Cnr-Dipartimento Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali, Cnr-Dipartimento Ingegneria, ICT e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti, Dipartimento di Fisica - Università di Napoli, Infn.

Referente organizzativo:
Francesca Messina
Cnr-Direzione Generale, Ufficio Comunicazione, Informazione e Urp - Responsabile Sezione Operativa Area Comunicazione Scientifica e Istituzionale
Corso Perrone 24 - 16152 Genova
francesca.messina@cnr.it
+390106598745

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per visitare la mostra "Elettronica di plastica" dal 28 giugno al 22 luglio è richiesto il titolo di ingresso del Museo Fondazione Plart: http://www.fondazioneplart.it/

Vedi anche:

Immagini: