Event

ABR Day 2016 per la prevenzione dello sviluppo di resistenze agli antibiotici

Il 22/04/2016 ore 09.30 - 14.30

Ise-Cnr Istituto per lo studio degli ecosistemi
Largo Tonolli 50, 28922 Verbania Pallanza

Venerdì 22 aprile a partire dalle ore 9:30 si terrà presso il Ise-Cnr di Verbania la seconda edizione della Giornata Annuale di Studio delle Antibiotico Resistenze – ABRday 2016. Il tema di quest'anno è l'approccio multidisciplinare alla prevenzione dello sviluppo di resistenze agli antibiotici 'Dalla prescrizione alla depurazione'.
Un focus particolare sarà dedicato ai dati raccolti ed agli studi effettuati nel bacino del Lago Maggiore, che può definirsi una delle zone al mondo più studiate e più sensibili al problema delle antibiotico resistenze, che sono causa diretta di decine di migliaia di decessi in Europa ogni anno.
L'ABRday, aperto a tutti i cittadini, è promosso dalla direzione del Ise-Cnr con il supporto dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, e di diversi altri enti locali e nazionali, e vedrà la partecipazione di esperti di antibiotico-resistenza nelle varie fasi del ciclo dell'antibiotico (medicina umana, medicina veterinaria, sistemi di depurazione, ambiente) tra cui L. Rizzo (Università di Salerno, EU-COST Nereus), M. Antonelli (Politecnico di Milano), A. Demarta (SUPSI Lugano), V. Mondino (ASL VCO), ricercatori ed esperti di Regione Piemonte, IZS Torino e del MEG del CNR-ISE di Verbania.

Organizzato da:
Cnr Ise - Istituto per lo Studio degli Ecosistemi

Referente organizzativo:
Gianluca Corno
CNR - Istituto per lo studio degli ecosistemi
g.corno@ise.cnr.it
0323 518300

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: