Event

Cave e cantieri antichi d'Asia Minore. Ricerche su Hierapolis di Frigia e altre città della Turchia sud-occidentale: archeologia, archeometria, conservazione

Dal 02/12/2015 ore 15.00 al 04/12/2015 ore 13.30

CNR Roma, Aula Marconi, Piazzale Aldo Moro, 7

Locandina del Convegno
Locandina del Convegno

Dal 2 al 4 dicembre 2015 avrà luogo, presso l'Aula Marconi della Sede Centrale del CNR, il convegno internazionale "Cave e cantieri antichi d’Asia Minore. Ricerche su Hierapolis di Frigia e altre città della Turchia sud-occidentale: archeologia, archeometria, conservazione".

Il convegno costituirà l'occasione per illustrare le attività svolte nel corso del progetto Marmora Phrygiae, coordinato da Giuseppe Scardozzi, responsabile UOS dell'Istituto per i beni archeologici e monumentali (IBAM) di Lecce, e finanziato dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca nell'ambito del bando FIRB "Futuro in Ricerca" 2012.

Nel triennio 2013-2015, con un approccio multidisciplinare, il progetto ha affrontato lo studio delle cave di materiali lapidei del territorio di Hierapolis di Frigia (Turchia) e ha ricostruito le strategie di approvvigionamento dei cantieri antichi della città tra l’epoca ellenistica e quella bizantina. Le tematiche storico-archeologiche sono state affiancate da specifiche indagini archeometriche finalizzate alla caratterizzazione dei materiali lapidei, alla determinazione delle provenienze e allo studio dello stato di conservazione dei monumenti.

Alle attività hanno partecipato, oltre a vari colleghi dell'IBAM, anche ricercatori dell'Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali (ICVCB), dell'Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG) e dell’Università del Salento - Dipartimento di Beni Culturali.

Nel corso del convegno, i risultati del progetto Marmora Phrygiae saranno inoltre integrati dalla presentazione di recenti ricerche condotte da studiosi italiani, turchi, francesi, spagnoli, tedeschi, austriaci, polacchi, svedesi e americani sui distretti estrattivi di marmo e i complessi monumentali di epoca imperiale e bizantina dei principali centri dell’Asia Minore sud-occidentale.

Organizzato da:
CNR - Istituto per i beni archeologici e monumentali

Referente organizzativo:
Giuseppe Scardozzi
CNR - Istituto per i beni archeologici e monumentali
c/o Campus Universitario, via per Monteroni, Lecce - 73100
g.scardozzi@ibam.cnr.it
+39 0832 422 201

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: