Migrazione di tecnologie e linguaggi Aldo Gangemi, Il <em>machine reading</em> come metodo per collegare gli archivi testuali al Web Semantico
Il 11/12/2014 ore 10.00 - 13.00
Roma, CNR, Piazzale Aldo Moro 7, Aula Bisogno
I seminari presentano strumenti e linguaggi tecnici che migrano in ambito umanistico e si applicano al trattamento dei testi: dalla codifica (xml) e memorizzazione (basi di dati), passando per l’elaborazione (lemmatizzatori, web semantico, applicazioni lessicografiche), fino alla presentazione e pubblicazione (latex, ojs, edizioni digitali).
Il carattere formativo degli incontri intende valorizzare lo scambio di saperi, le competenze e le esperienze tecniche tra discipline che affrontano problemi comuni.
Seminario 11 dicembre 2014: Aldo Gangemi (ISTC), Il machine reading come metodo per collegare gli archivi testuali al Web Semantico
Presiede Irene Pedretti (Archivio Storico PUG, Roma)
Abstract: Il machine reading è un paradigma di estrazione dell’informazione (Open Information Extraction) che si applica in generale (cioè non è vincolato a un dominio) e non ha bisogno di esempi su cui addestrare un classificatore (cioè non è supervisionato). Recentemente, la ricerca sul Web Semantico e l’ingegneria della conoscenza ha cominciato a ibridarsi con gli strumenti e le risorse sviluppate dalla comunità di trattamento delle lingue naturali, sviluppando nuovi strumenti che aggiungono al paradigma del machine reading anche la capacità di estrarre l’informazione dal testo, formalizzandola ed eseguendo inferenze automatiche. Si parla dunque di estrazione della conoscenza (Open Knowledge Extraction). Il seminario descriverà questa evoluzione della ricerca e come gli strumenti attuali possono essere usati per la produzione di dati strutturati e collegati a dati esistenti (Linked data) a partire da archivi testuali. Il problema di ragionare automaticamente su una grande quantità di conoscenza estratta automaticamente da testi fra loro collegati in serie e/o dinamicamente sarà anche oggetto di discussione.
Organizzato da:
ILIESI - Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee
Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale
Progetto Migrazioni
Referente organizzativo:
Pamela Barletta
CNR - Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee
Villa Mirafiori
Via Carlo Fea 2
00161 Roma
pamela.barletta@iliesi.cnr.it
0649917214
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: