Event

Il Processo a Le Corbusier

Il 30/05/2014 ore 19.30 - 22.00

Institut Français Napoli

Il processo a Le Corbusier
Il processo a Le Corbusier

Il gruppo di ricerca “Città e Architettura - Piani e Progetti” del Cnr Irat coordinato da Massimo Clemente, in collaborazione con l’Institut Français Napoli e con aniai Campania propone un momento pubblico di riflessione attraverso un immaginario Processo a Le Corbusier, con capi d’accusa, Presidente, Pubblico ministero e Avvocato difensore, Testimoni e Giurati, per giungere ad una sentenza di assoluzione o colpevolezza. L’evento nasce dall’esigenza di comprendere l’effettiva responsabilità che gli architetti hanno sulle trasformazioni negative della città. Infatti, la colpa di tutto ciò, molto spesso, viene data ai tecnici che sono considerati come incoscienti costruttori di infelicità collettive. Gli architetti hanno davvero questa responsabilità?

Charles-Edouard Jeanneret-Gris, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Le Corbusier (1887 – 1965) fu il principale esponente del Movimento Moderno in Architettura dalle cui teorie sono derivati i moderni quartieri residenziali, i centri direzionali e lo zoning funzionale.
Conoscere la storia può aiutare la comunità urbana a superare la diffidenza verso l’architettura contemporanea e, contemporaneamente, il dialogo può aiutare gli architetti e gli urbanisti a progettare città più belle, vivibili e rispondenti ai reali fabbisogni dei cittadini.

Organizzato da:
Cnr Irat
Institut Français Napoli, aniai Campania

Referente organizzativo:
Massimo Clemente
CNR - Istituto di ricerche sulle attività terziarie
081 2538655-852

Modalità di accesso: ingresso libero
prenotazione via email: urbanistica@irat.cnr.it | per info: tel. 081 2538655-852

Vedi anche: