Event

Aula 40: «Quanto è grade l'Universo? Racconti e visioni del cosmo»

Il 15/05/2014 ore 10.00 - 11.15

Area della Ricerca di Pisa, via Moruzzi, 1 - Pisa

locandina della puntata
locandina della puntata

«Io dico l’universo». Questo scrive, in un inciso de Il Saggiatore, Galileo Galilei, di cui, con questa puntata, cogliamo l’occasione per festaggiarne il 450esimo compleanno. L’inciso ha a che fare con un incipit notissimo, principale invito allo studio delle scienze, e di quelle scienze considerate “hard” come la matematica e la geometria, veri e propri strumenti acuminati con i quali sezionare parti di una realtà di cui, solo dopo, si cercano conferme sperimentali. L’incipit merita di essere riportato per intero, per la sua intrinseca poesia – ricordiamo che Italo Calvino annovera Galileo tra i grandi letterati italiani…:

La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l’universo), ma non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto.

Per questo “oscuro laberinto” che è l’universo ci addentreremo nella puntata di giovedì 15 maggio, insieme a Carlo Bradaschia,  ricercatore senior dell’Infn (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e responsabile della comunicazione per l’osservatorio EGO (European Gravitational Observatory) di Càscina (PI), Andrea Ferrara, professore straordinario di Cosmologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, Steven Neil  Shore, professore ordinario di Astronomia e Astrofisica e Tommaso Bolognesi, ricercatore dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione del Cnr.

Restate in ascolto!

Organizzato da:
CNR Pisa

Referente organizzativo:
Luciano Celi
CNR - Dipartimento Materiali e Dispositivi
l.celi@pi.ipcf.cnr.it
0503153498

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: