Event

Dal Bosone di Higgs allo smartphone - L'impatto della ricerca di base sulla nostra vita quotidiana

Il 07/05/2014 ore 15.00 - 19.00

Università Bocconi Aula 13 - via Sarfatti, 25 - Milano

Il Gruppo 2003 si è costituito per promuovere in tutte le sedi la ricerca scientifica in Italia, in ambito sia accademico che industriale. Con la serie di incontri dedicati al tema “Scienza & Industria”, intendiamo affrontare le relazioni tra la ricerca di base e le sue applicazioni industriali, che portano innegabili benefici a cittadini ed imprese. Il primo convegno della serie Scienza & Industria, dedicato al settore della biomedicina, è stato organizzato presso l’Università Bocconi, lo scorso 27 novembre.

Con questo secondo convegno, il Gruppo 2003 vuole testimoniare quanto la ricerca di base sia rilevante anche per arrivare agli oggetti che abbiamo tra le mani tutti i giorni, indirizzando questo importante messaggio alle istituzioni, alle aziende, al Governo e più in generale all’opinione pubblica.

Il convegno vuole sottolineare quanto sia importante il ruolo della ricerca di base per lo sviluppo tecnologico e la competitività della nostra industria. In Italia esistono, in molti campi della scienza, eccellenze di grande potenzialità, ma il trasferimento dei loro risultati al tessuto produttivo lascia ancora molto a desiderare. Ciò dipende non solo da questioni organizzative, ma ha radici anche nella tradizione culturale italiana: a fronte di una eccellente cultura e sensibilità umanistica, il nostro paese ha indubbiamente una limitata cultura scientifica e i media sembrano adeguarsi a questa situazione. Questa iniziativa vuole portare un contributo per la promozione dell’utilità sociale della ricerca.

Organizzato da:
Università Luigi Bocconi
CNR - Dipartimento Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali

Referente organizzativo:
Giuliano Buzzetti
Dephaforum
Via Cosimo del Fante, 8 - Milano
g.buzzetti@dephaforum.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: