Event

Progetto "MARTA Racconta. Storie virtuali di tesori nascosti"

Il 27/03/2014 ore 17.00 - 20.00

Museo Nazionale Archeologico di Taranto - MARTA, Via Camillo Benso Conte di Cavour, 10, 74100 Taranto

InvitoMARTAracconta
InvitoMARTAracconta

Giovedì 27 marzo 2014 alle 17:00, presso il Museo Nazionale Archeologico di Taranto – MARTA, si terrà la presentazione del Teatro Virtuale, frutto del progetto “MARTA Racconta. Storie virtuali di tesori nascosti”, realizzato dall’Istituto per i beni archeologici e monumentali del CNR (sede di Lecce), in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia (FCRP).

Interverranno alla presentazione Luigi La Rocca, Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia; Antonio Castorani, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia; Daniele Malfitana, Direttore Istituto per i Beni archeologici e Monumentali del CNR; Antonietta Dell’Aglio, Direttore MARTA.

Il Teatro Virtuale sarà presentato da Maria Teresa Giannotta e Francesco Gabellone, ricercatori dell’IBAM-CNR della sede di Lecce.

Con lo scopo di rendere accessibile e fruibile, all’interno del MARTA, alcuni dei monumenti funerari ipogei della città antica, attraverso un’istallazione di realtà virtuale, è stato creato un sistema innovativo di estremo realismo sviluppato tramite una piattaforma Real Time 3D stereoscopica immersiva, implementata da un sistema di navigazione con “interfaccia naturale” - senza, cioè, l’utilizzo di sistemi di puntamento (mouse, tastiera) - che permette di visitare “in remoto” monumenti rinterrati o inaccessibili, offrendo anche una fruizione integrata delle relative documentazioni storico-archeologiche. La visita si basa, dunque, sulle restituzioni 3D di alcune tombe monumentali di età ellenistica, i cui corredi funerari sono conservati o esposti nel museo. In particolare, il progetto si è incentrato su tre complessi funerari che, sebbene ancora conservati in situ nel tessuto insediativo moderno, presentano serie difficoltà di accesso, poiché raggiungibili solo attraverso proprietà private: Tombe Gemine di via Sardegna, Ipogeo delle Gorgoni di via Otranto e Tomba dei Festoni di via Crispi.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie all’attività di ricerca multidisciplinare condotta nei laboratori del CNR-IBAM di Lecce, con la messa in campo di una molteplicità di competenze e che ha visto la partecipazione sinergica di archeologici, architetti, chimici, geologi, informatici. Non meno importanti, per la buona riuscita dell’iniziativa, sono stati da un lato la stretta e proficua collaborazione tra CNR-IBAM e MiBAC-Soprintendenza Archeologica di Taranto e dall’altro il contributo della Fondazione (FCRP).

Il Teatro Virtuale sarà aperto al pubblico in orari prefissati. (per maggiori informazioni MARTA  tel. 099/4532112).

Organizzato da:
CNR- Istituto per i beni archeologici e monumentali
Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia

Referente organizzativo:
Maria Teresa Giannotta
CNR - Istituto per i beni archeologici e monumentali
Istituto per i beni archeologici e monumentali (sede di Lecce)
Campus Universitario
Prov.le Lecce-Monteroni, - 73100 Lecce
mt.giannotta@ibam.cnr.it
+39 0832 422.211

Modalità di accesso: ingresso libero

Immagini: