Internet Governance Eco-System: il modello del Brasile
Il 21/02/2014 ore 10.00 - 13.00
Roma, Camera dei Deputati - Sala del Mappamondo
Venerdì 21 febbraio 2014, alle ore 10.00, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio si svolgerà il Convegno “Internet Governance Eco-System: il modello del Brasile”. Si tratta di un incontro dibattito con Carlos Alberto Afonso e Demi Getschko, membri del Comitato di gestione per l’Internet (CGI.br) istituito dal Governo del Brasile. L’incontro, patrocinato dalla Camera dei Deputati, è promosso da Internet Society Italia in collaborazione con l’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del CNR, l’Agenzia per l'Italia Digitale, GARR Rete italiana dell'università e della ricerca, Ministero per lo Sviluppo Economico Dipartimento per le Comunicazioni, Intergruppo parlamentare per l'innovazione tecnologica, e MIX Milan Internet eXchange.
L'Internet governance ha lo scopo di definire, discutere, organizzare e attivare modelli e principi comuni per lo sviluppo di Internet, includendo il fondamentale ausilio dei governi, delle aziende e dei cittadini. Il Comitato di gestione per l’Internet istituito dal governo del Brasile è composto da membri del governo, del settore imprenditoriale, del settore terziario e della comunità accademica e costituisce un modello unico di governance dell’Internet che incoraggia l'effettiva partecipazione della società civile del Brasile nelle decisioni circa l’attuazione, la gestione e l'utilizzo della rete. Esso ha la responsabilità di promuovere l'innovazione, l'elevata qualità tecnica dei servizi di Internet e la loro diffusione in tutto il Brasile. Un modello di governance della rete al quale il mondo guarda e dal quale anche l’Italia potrebbe trarre spunti organizzativi e strategici. Obiettivo principale del dibattito è quello di identificare e discutere le caratteristiche di questo modello che sta assumendo particolare rilevanza a livello internazionale per la governance di Internet. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv della Camera dei Deputati.
Organizzato da:
Internet Society Italia
Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del CNR, Agenzia per l'Italia Digitale, GARR Rete italiana dell'università e della ricerca, Ministero per lo Sviluppo Economico Dipartimento per le Comunicazioni, Intergruppo parlamentare per l'innovazione tecnologica, MIX Milan Internet eXchange.
Referente organizzativo:
Laura Abba
IIT CNR
Per informazioni:
Dott.ssa Laura Abba (IIT CNR)
Dott.ssa Adriana Lazzaroni (IIT CNR)
laura.abba@iit.cnr.it
348-7981001
La partecipazione all'evento è su invito. Il dibattito si svolgerà in lingua inglese.
Modalità di accesso: registrazione / accredito
La partecipazione all'evento è su invito. Il dibattito si svolgerà in lingua inglese.