CCMI International Fiber Identification Symposium
Dal 19/02/2014 ore 09.15 al 20/02/2014 ore 16.00
CNR-ISMAC Biella
C.so G. Pella, 16
13900 Biella, Italy
Il Cashmere and Camel Hair Manufacturers Institute annuncia il suo 2014 International Fiber Identification Symposium che si terrà il 19 e 20 febbraio presso i laboratori del CNR-ISMAC di Biella. Organizzato in collaborazione con il CNR-ISMAC, il simposio sarà la sede nella quale le più autorevoli istituzioni a livello mondiale presenteranno relazioni scientifiche in materia con particolare riferimento a cashmere, lana e altre fibre animali pregiate.
Il Professor Stefano Sforza, dell’Università di Parma, e la Dottoressa Claudia Vineis, del CNR-ISMAC, faranno in apertura del simposio una presentazione del metodo “UPLC/ESI-MS per identificare le fibre di lana, cashmere e yak”. Il metodo, messo a punto dalle due istituzioni, con il supporto del CCMI e di un consorzio di imprenditori italiani, trasformatori di cashmere e lane fini, apre nuovi orizzonti nel campo di analisi oggettive per l’identificazione di fibre di lana e di altre fibre animali di pregio, attraverso l’analisi della proteina costituente con la spettrometria di massa. Questo costituisce un significativo passo avanti in particolare nel superamento di alcune difficoltà nella identificazione microscopica di fibre di specie animali differenti, ma di morfologia simile.
Il programma del primo dei due giorni, su cui si articolerà il simposio, riserverà anche agli eminenti scienziati e tecnici di Giappone e Corea l’occasione per discutere dei più avanzati procedimenti per l’identificazione delle fibre, utilizzando l’analisi della proteina (MALDI-TOF e cromatografia liquida) e l’esame del DNA.
Il secondo giorno del simposio sarà dedicato all’identificazione microscopica delle fibre animali con relazioni di esperti del settore cinesi, coreani, giapponesi e italiani.
Parteciperanno al Simposio anche rappresentanti delle imprese associate al CCMI e dei laboratori di tutto il mondo.
Organizzato da:
CCMI (Cashmere and Camel Hair Manufacturers Institute)
CNR-ISMAC (Istituto per lo studio delle macromolecole) Biella
Referente organizzativo:
Alberto Manferrari
CCMI
amanferrari@cashmere.org
+390266107387
Modalità di accesso: a pagamento
Symposium Participation Fee: 450.00 (USD)
(an invoice can be sent if required)
Check in USD or bank transfer will be accepted for payment.
Vedi anche: