Event

Space Threats and Critical Infrastructures: Risks and Countermeasures

Il 17/01/2014 ore 09.00 - 17.00

ASI, Agenzia Spaziale Italiana
Via del Politecnico
00133 Roma

invito sparc
invito sparc

Venerdì 17 gennaio 2014, si svolgerà a Roma, il secondo e ultimo workshop del progetto europeo SPARC, coordinato da Telespazio, che vede la partecipazione del Cnr-Ifac, Istituto di Fisica Applicata Nello Carrara. 

Le infrastrutture critiche, colonna portante dei servizi delle moderne società, si stanno rapidamente evolvendo e la loro interconnessione rende la configurazione globale estremamente complessa. In questo contesto l'importanza dei sistemi spaziali, sempre più integrati nel super-sistema di infrastrutture, è ancora sottovalutata. E' fondamentale valutare tutte le possibili minacce verso questi sistemi, incluse quelle provenienti dall’ambiente spaziale, in quanto minacce non solo per i sistemi spaziali, ma anche per gli utenti che utilizzano i relativi servizi,  con l’obiettivo di ridurne gli effetti negativi con opportune contromisure.

Attraverso l'intervento di esperti che operano in istituzioni che affrontano questi temi, il workshop analizzerà le minacce provenienti dallo spazio  e le possibili contromisure. La giornata rappresenterà un’occasione d’incontro fra ricerca scientifica e Imprese per favorire opportunità di collaborazione fra le due realtà.

Organizzato da:
Telespazio
IFAC-CNR, SpaceDyS, Università di Tor Vergata, NITEL, iTrust, Asi

Referente organizzativo:
Alessandro Rossi
Cnr-Ifac
Via Madonna del Piano, 10 50019 Sesto Fiorentino
a.rossi@ifac.cnr.it
+39 055 522 6314

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Il programma e le modalità d'iscrizione sono disponibili sul sito www.sparc-project.eu

Vedi anche: