Event

Ambiente e tiroide - Il mare, lo iodio e le radiazioni

Il 05/07/2013 ore 08.30 - 19.00

Palazzo Paradiso sul mare, Anzio, Riviera Zanardelli

In Italia, ogni anno, sono più di 40 mila gli interventi per asportazione della tirode (tiroidectomie). Anche se il gozzo e le neoplasie della tiroide rappresentano un importante e attuale problema di sanità pubblica mondiale, l’Italia è un Paese particolarmente esposto a queste patologie, sia per motivi di tipo genetico, sia per ragioni “storiche” legate a un’inadeguata assunzione di iodio, sia per problemi legati a contaminanti ambientali non ancora ben identificati.

Un’analisi approfondità di questi argomenti verrà presentata venerdi 5 luglio ad Anzio (Rm), presso il palazzo Paradiso sul Mare, per un’iniziativa promossa dal Comune della cittadina del litorale laziale, dall’Associazione Italiana Radioprotezione Medica (AIRM) e dalla Cattedra di Chirurgia Endocrina e Metabolica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Il convegno si svolge con gli auspici e il patrocinio del Consiglio nazionale delle ricerche, che partecipa con Roberto Moccaldi dell'Ufficio di prevenzione e protezione del Cnr e Claudio Barchesi dell'Ufficio stampa per moderare le due sessioni mattutine. Tra i patrocinatori della manifestazione Regione Lazio, Provincia di Roma, Provincia di Latina, Consiglio regionale del Lazio, ASL Roma H, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma, Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee del Coni.

Non mancheranno alcuni momenti distensivi: alle ore 10:00 interverrà lo chef Filippo Lamantia, che parlerà del 'Mare in tavola'; alle ore 12:00 si svolgerà un talk show scientifico diretto da Carlo Gargiulo, giornalista RAI; alle ore 18:00 si svolgerà un concerto dell'Orchestra sinfonica giovanile "Chamber ensemble". 

Il convegno rilascia 9 crediti formativi ECM gratuiti per medici, tecnici di radiologia e responsabili della sicurezza. 

Organizzato da:
Università Cattolica del Sacro Cuore
Associazione italiana radioprotezione medica, Città di Anzio.

Referente organizzativo:
Luca Revelli
Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
lucarevelli@rm.unicatt.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: