MARSAFENET - the "NETwork of experts on the legal aspects of MARitime SAFEty and security". International Conference "Jurisdiction and Control at Sea"
Il 06/06/2013 ore 09.00 - 19.00
Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Aula Marconi, P.le Aldo Moro 7, Roma
La questione della sicurezza marittima costituisce oggi fonte di preoccupazione per molti Stati e per la comunità internazionale nel suo insieme. Il quadro giuridico internazionale attuale non risponde infatti a tutte le esigenze contemporanee per garantire pienamente la sicurezza marittima.
Il network MARSAFENET, realizzato nell’ambito del Programma Cost (European Cooperation in Science and Technology) finanziato dal 7° FP dell’UE, si compone di 50 legal experts provenienti da 16 Paesi diversi che lavorano con l'obiettivo di contribuire a colmare le lacune esistenti nel settore e trasformare i risultati scientifici in soluzioni praticabili per garantire la sicurezza marittima.
Con l’obiettivo di approfondire la prassi internazionale degli Stati relativa all’esercizio dei loro poteri giurisdizionali e di controllo in mare, l’Istituto di Studi Giuridici Internazionali (ISGI) organizza la Conferenza internazionale “Jurisdiction and Control at Sea” che si terrà il 6 giugno 2013 presso l’Aula Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Piazzale Aldo Moro 7. Questo primo sguardo alla prassi internazionale costituisce una condizione primaria e necessaria per una più profonda comprensione della sicurezza marittima e dei regimi giuridici di protezione.
La Conferenza costituisce pertanto un’occasione di confronto tra esperti del settore italiani e internazionali (UE, FAO, Agenzia spaziale europea) e tutti gli stakeholders interessati per discutere alcune questioni giuridiche emergenti tra cui, inter alia, i poteri dello Stato in mare e l'attuazione del principio della libertà di navigazione, la sicurezza contro i crimini in mare e la protezione dell'ambiente marino.
La partecipazione alla Conferenza garantirà il rilascio di 9 CFU da parte dell’Ordine degli Avvocati.
Organizzato da:
Istituto di Studi Giuridici Internazionali (ISGI)-CNR
Referente organizzativo:
Gemma Andreone
ISGI-CNR
via dei Taurini, 19 Roma
gemma.andreone@cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Vedi anche: