Event

Scuola estiva statistica per economia, scienze sociali, epidemiologia clinica e sanità pubblica dal 3 al 7 giugno 2013.

Dal 01/03/2013 ore 09.00 al 31/03/2013 ore 17.00

Ceris-CNR, Istituto di Ricerca sull'Impresa e lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Via dei Taurini 19, Roma.

31 marzo 2013 deadline per la domanda di partecipazione.

La scuola estiva intende fornire ai partecipanti la strumentazione teorica e applicata necessaria per poter svolgere autonomamente analisi empiriche in Stata. Le lezioni saranno di tipo interattivo ed i partecipanti potranno sperimentare le tecniche apprese attraverso numerose applicazioni empiriche su dati reali effettuate dalle proprie postazioni di calcolo sotto la guida del docente. Inoltre, i corsi si soffermeranno sugli aspetti applicati dell'analisi, enfatizzando l’interpretazione dei risultati piuttosto che la parte computazionale.
La scuola sarà aperta da un corso introduzione a Stata e proseguirà con tre distinte sessioni. La prima, di econometria, con i corsi “analisi econometrica dei dati panel”, “introduzione alla microeconometria” e “analisi della valutazione contro-fattuale delle politiche”. La seconda sessione, statistiche per le scienze sociali, presenterà i corsi “analisi quantitativa dei fenomeni sociali: la regressione” e “analisi quantitativa dei fenomeni sociali: tecniche multivariate”. Infine, la terza sessione sarà dedicata interamente alla statistica per l’epidemiologia clinica e la sanità pubblica con i corsi “statistica descrittiva ed inferenziale” “analisi dei dati amministrativi e ospedalieri”. “regressione lineare e logistica” e “analisi della sopravvivenza”

Organizzato da:
Ceris-CNR

Referente organizzativo:
Monica Gianni
TStat
TStat S.r.l. - Via Rettangolo 12-14, 67039 Sulmona AQ
corsi@tstat.it
0864 210101
La scuola è rivolta a studenti, dottorandi e assegnisti di ricerca in materia di Economia, Scienze Sociali e Epidemiologia Clinica/Sanità Pubblica. La partecipazione è limitata ad un numero massimo di 25 iscritti per sessione.
La domanda di partecipazione dovrà avvenire tramite il modulo di registrazione disponibile presso la segreteria organizzativa unitamente al curriculum vitae a corsi@tstat.it entro il 31 Marzo 2013. Il Comitato Scientifico vaglierà le domande e sulla base dell'ordine d'iscrizione e del curriculum deciderà l'ammissione. I posti saranno limitati ad un massimo di 25 partecipanti per sessione.
La frequenza alla scuola estiva è subordinata al pagamento del contributo di partecipazione di EUR390 + iva. Il costo è riferito ad una sessione che dovrà essere specificata nello specifico modulo di registrazione. Nel costo di iscrizione è inclusa una licenza semestrale di StataIC/12 GradPlan.

Modalità di accesso: a pagamento
TStat S.r.l. - Via Rettangolo 12-14, 67039 Sulmona AQ, corsi@tstat.it

Vedi anche: