Event

Comunicare efficienza e sostenibilità

Il 06/12/2012 ore 10.00 - 16.00

Centro di Ricerca per la Patologia Vegetale, via G. Bertero, 22, Roma

Appuntamento a Roma il 6 dicembre per riflettere sui punti di forza, le minacce e le sfide che il comparto biologico si trova ad affrontare.

In occasione della conclusione di numerosi progetti di ricerca avviati negli anni passati dal ministero per le Politiche agricole e forestali, nell’ambito del piano d’azione nazionale (Pan), giovedì 6 dicembre presso la sede del Cra ‘Centro Ricerca per la patologia vegetale’ di Roma, si tiene un convegno aperto alla partecipazione del mondo dell’agricoltura biologica nazionale, sul tema ‘Come comunicare al consumatore e alle istituzioni la sostenibilità, la qualità e l’efficienza dell’agricoltura biologica?’.

Il convegno vuole favorire la partecipazione attiva di tutti i protagonisti del settore per riflettere sulle sfide, le minacce e i punti di forza che il comparto deve governare al meglio, per garantirsi un futuro di crescita e di successo. In un momento di grandi cambiamenti e forti criticità per tutta la filiera agroalimentare, anche il mondo del biologico è chiamato a individuare gli obiettivi prioritari, stabilire le strategie più efficaci per perseguirli, realizzare un’unione d’intenti e rafforzare quella capacità di ‘fare sistema’ tra portatori d’interesse, operatori, ricercatori e decisori pubblici, che, progressivamente, deve essere migliorata.

Seguiranno ai saluti iniziali, la presentazione da parte di Elena Pagliarini (Ceris-Cnr) dei risultati dei lavori svolti da alcuni ricercatori. Le sessioni saranno moderate da Marco Ferrazzoli, capo Ufficio stampa Cnr e dal giornalista Pier Francesco Lisi.

Organizzato da:
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf)
Ceris-Cnr, Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (Cra), Centro di Ricerca per la Patologia Vegetale (Cra-Pav)

Referente organizzativo:
Elena Pagliarino
Cnr-Ceris
e.pagliarino@ceris.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: