NA_ATTCOM_ASPI_VP (DTA.AD005.367)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Tecnologie e processi per l'ambiente (DTA.AD005)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto sull'inquinamento atmosferico (IIA)
Responsabile di progetto
VALERIO PAOLINI
Telefono: 0690672712
E-mail: valerio.paolini@iia.cnr.it
Abstract
Sarà fornita una consulenza di tipo tecnico-scientifico per valutare i casi di impiego a livello europeo di applicazione dei materiali fotocatalitici e i loro impatti sulla qualità dell'aria. Sarà valutato l'effetto dell'invecchiamento sulla efficacia di adsorbimento degli inquinanti. I materiali saranno pertanto testati in ambienti di laboratorio a concentrazione controllata di inquinanti, e sarà valutata l'efficacia di abbattimento. La variazione di tale efficacia sarà poi valutata in diverse condizioni di invecchiamento del materiale.
Sarà svolta una campagna di monitoraggio per la valutazione in situ della qualità dell'aria prima e dopo l'applicazione dei materiali fotocatalitici. Ed in ultimo sarà valutata l'efficacia di abbattimento degli inquinanti atmosferici dei materiali fotocatalitici tramite modelli matematici di dispersione degli inquinanti.
Obiettivi
L'obiettivo generale dello studio è valutare la potenziale efficacia a livello nazionale dei materiali fotocatalitici sulla qualità dell'aria in ambito autostradale, in aggiornamento allo studio svolto dall'Università delle Marche "Applicazione a carattere sperimentale di malte e rivestimenti fotocatalitici su un tratto della autostrada A14 - lug. 2013" fornito dal Committente.
Data inizio attività
27/07/2021
Parole chiave
vernici fotocatalitiche, autostrade, emissioni
Ultimo aggiornamento: 02/08/2025