Progetto di ricerca

SEnsore Nanostrutturato per Stress Ossidativo integrato in MAscherina per valutazioni in Remoto (SENSOMAR) (DSB.AD007.261)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Biomedicina Traslazionale (DSB.AD007)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Farmacologia Traslazionale (IFT)

Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca

Responsabile di progetto

ELISABETTA PACE
Telefono: 0916809148
E-mail: elisabetta.pace@irib.cnr.it

Abstract

Le forme più gravi di Covid-19 presentano un quadro fisiopatologico analogo a quello riscontrato in altre forme di distress respiratorio (ALI/ARDS) che si osserva spesso in categorie fragili come gli anziani, i diabetici e i pazienti con disordini immunologici. Evidenze cliniche e sperimentali riconoscono nell'incremento dello stress ossidativo (SO) un ruolo patogenetico determinante e precoce del danno polmonare, e dimostrano che la valutazione di mediatori di SO nei fluidi biologici fornisce informazioni utili a discriminare i profili infiammatori, predire riacutizzazioni, identificare i quadri patologici più severi, e monitorare il fenomeno epidemico.
La proposta progettuale mira allo sviluppo di una metodologia originale e di un dispositivo innovativo economico e miniaturizzato per il monitoraggio attraverso la rilevazione non invasiva dello SO nell'esalato respiratorio. Tale dispositivo, integrato su una mascherina, si interfaccerà con un sistema remoto e fornirà informazioni sull'evolversi della malattia ai soggetti coinvolti nella filiera sanitaria (paziente, Medico, istituzioni, etc.).

Obiettivi

Obiettivi
Il progetto mira a mettere a punto nuovi strumenti metodologici e tecnologici per la gestione di malattie respiratorie con elevato SO, ma anche, in prospettiva futura, a validare un modello di filiera, ripetibile e replicabile.
Si propone:
- la realizzazione di un sensore nano-strutturato per la misurazione dello SO e di un dispositivo centralizzato di monitoraggio;
- lo sviluppo di un sistema di produzione circolare in grado di produrre i volumi richiesti;
- lo sviluppo di un sistema di supporto alla decisione a scopo diagnostico/terapeutico ed epidemiologico.

Data inizio attività

01/11/2021

Parole chiave

-stress ossidativo, -sensori elettrochimici, -esalato

Ultimo aggiornamento: 15/05/2024