Progetto di ricerca

PEACE AND SECURITY AT SEA (PASS) (DUS.AD009.055)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Regole e istituzioni della cooperazione internazionale; integrazione europea; regionalismo, federalismo e autonomie (DUS.AD009)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di studi giuridici internazionali (ISGI)

Responsabile di progetto

GEMMA ANDREONE
Telefono: 0649937651
E-mail: gemma.andreone@cnr.it

Abstract

Studi sugli usi del mare alla luce delle sfide sociali rappresentate dal contesto geo-politico attuale e dalla necessità di coordinamento con altri settori del diritto (diritti umani, ambiente, uso delle risorse), anch'essi in fase evolutiva. Il sotto progetto è finalizzato soprattutto all'analisi e valutazione degli strumenti normativi e istituzionali più idonei ad assicurare la pace e la sicurezza nelle attività marittime, con riferimento alla gestione di spazi marittimi all'interno e al di là delle giurisdizioni nazionali. E' collegato agli altri ambiti progettuali, in particolare ambiente e cooperazione per lo sviluppo sostenibile, diritti umani, migrazioni.

Obiettivi

Il progetto intende esplorare le questioni giuridiche internazionali che sottendono la prassi recente di search and rescue dei migranti nel mare Mediterraneo e le politiche nazionali ed europee in materia di asilo e di immigrazione.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario considerare adeguatamente gli aspetti socio-politici, giuridici e di governance dei sistemi, degli spazi marittimi e degli usi del bacino del Mediterraneo.
Partendo dall'analisi della complessità socio-politica, ci si propone, in primo luogo, di definire il quadro giuridico generale esistente e le caratteristiche peculiari della governance di quest'area. In seconda battuta, si procederà alla identificazione delle criticità e ambiguità di politiche nazionali ed europee di gestione dei flussi migratori che implicano non pochi rischi di violazione delle norme internazionali in materia di protezione dei diritti fondamentali.

Data inizio attività

01/01/2022

Parole chiave

sicurezza, mare, ordine internazionale

Ultimo aggiornamento: 17/05/2024