Studio geofisico mediante tecnica a induzione elettromagnetica (Electromagnetic Induction - EMI) finalizzato a valutare l'integrità del telo impermeabile sottostante le vasche B e A della discarica Vergine, ubicata in località Palombara, rientrante n (DTA.AD005.349)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Tecnologie e processi per l'ambiente (DTA.AD005)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di ricerca sulle acque (IRSA)
Responsabile di progetto
MARIACLEMENTINA CAPUTO
Telefono: 0805820536
E-mail: maria.caputo@ba.irsa.cnr.it
Abstract
Il sito ubicato in località Palombara, ricadente nel territorio comunale di Taranto, è costituito da una discarica di rifiuti solidi urbani.
Tale discarica è suddivisa in due vasche, denominate rispettivamente A e B, la prima è praticamente piena mentre la seconda è utilizzata in minima parte. Entrambe le vasche sono impermeabilizzate con una geomembrana in HDPE, sia sul fondo che sulle pareti laterali. Solo in corrispondenza della vasca A, il telo di impermeabilizzazione è posto anche sulla superficie a costituire il capping. Su entrambe le vasche si propone una indagine geofisica di tipo elettromagnetico ad elevata risoluzione finalizzata alla verifica dell'integrità della geomembrana posta sul fondo delle vasche stesse. Verrà utilizzata la tecnica Electromagnetic Induction per la mappatura della conducibilità elettrica del sottosuolo e la verifica dell'integrità del telo impermeabile.
Data inizio attività
28/05/2021
Parole chiave
Rischio antropico, Misure elettromagnetiche, Caratterizzazione sito potenzialmente contaminato
Ultimo aggiornamento: 08/07/2025