Progetto di ricerca

progetto "DELPHEOS" (DTA.AD002.594)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino (IAS)

Responsabile di progetto

ELENA PAPALE
Telefono: 0924 40600
E-mail: elena.papale@ias.cnr.it

Abstract

Il focus della presente proposta progettuale - studio di presenza e distribuzione del tursiope ed interazioni con le attività di pesca nell'ambito di una AMP - rappresenta di per sé un esempio di "sfida" di gestione integrata di spazi marini ed attività connesse. I fattori di stress che coinvolgono le popolazioni di mammiferi marini sono molteplici: si pensi, ad es., alla costruzione di impianti eolici marini, l'uso di airgun, i crescenti volumi di traffico marino, etc. e pertanto esistono, a più livelli decisionali, un numero crescente di raccomandazioni, documenti programmatici e strategie da adottare per mitigare i rischi connessi a questa specifica interazione. L'implementazione della Strategia Marina (2008/56/EC), con lo sviluppo delle attività volte al raggiungimento dei Good Environmental Status (GES) ha permesso il superamento di un gap legislativo circa i potenziali fattori di rischio prevalente in ambiente marino.

Obiettivi

Il progetto nasce quindi dalla necessità di:
1) Acquisire informazioni sulla presenza e distribuzione del tursiope in relazione ai diversi habitat costieri presenti nelle aree di indagine (in particolare gli habitat prioritari a coralligeno e posidonia), al fine di determinarne la rilevanza ecologica per la specie;
2) Caratterizzare la sovrapposizione tra tursiope e attività di pesca professionale, artigianale e ricreativa, al fine di individuare il grado di interazione, definire i possibili impatti sugli individui e mitigare i possibili conflitti con i pescatori locali.

Data inizio attività

04/06/2020

Parole chiave

Tursiope, Pesca, Habitat prioritari

Ultimo aggiornamento: 28/04/2024