nanoPaInt _ Dynamics of dense nanosuspensions: a pathway to novel functional materials (DCM.AD006.274)
Area tematica
Scienze chimiche e tecnologie dei materiali
Area progettuale
Chimica e tecnologia dei materiali (DCM.AD006)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l'Energia (ICMATE)
Responsabile di progetto
LIBERO LIGGIERI
Telefono: 010 6475722
E-mail: libero.liggieri@cnr.it
Abstract
Il progetto riguarda lo sviluppo di materiali porosi multifasici con specifiche proprietà strutturali e funzionali, a partire da schiume liquide ottenute da dispersioni di nanoparticelle (NP). Esso sarà svolto nell'ambito di un dottorato di ricerca finanziato dal programma MSCA-ITN 2020 NanoPaInt. Modificando selettivamente le proprietà superficiali (idrofilicità, carica superficiale) in dispersioni di misture di NP mediante l'adsorbimento di specifici tensioattivi, si otterrà una segregazione selettiva delle diverse NP alla superficie delle celle della schiuma liquida, e nelle lamelle. Solidificando queste schiume si otterranno materiali porosi dove le diverse NP, conferiscono specifiche caratteristiche strutturali (es., dimensione e distribuzione dei pori) e funzionali (es. catalisi, adsorbimento di gas, bagnabilità). Nell'ambito del progetto, con una specifica attenzione all'eco-compatibilità, saranno studiati, caratterizzati ed ottimizzati i passaggi per la produzione del materiale: i) produzione delle dispersioni; ii) produzione e stabilizzazione della schiuma; iii) consolidamento mediante gel-casting; iv) trattamenti termici di solidificazione.
Obiettivi
- Sviluppo di protocolli per la produzione di schiume solide a partire da schiume stabilizzate da misture di nanoparticelle.
- Studio delle relazioni tra proprietà interfacciali e bulk delle dispersioni di nanoparticelle e le proprietà delle schiume solide, quali morfologia, porosità, proprietà meccaniche e funzionali.
- Ottimizzazione dei processi di produzione in termini di sostenibilità economica ed ambientale.
Data inizio attività
01/01/2021
Parole chiave
nanosuspensions, particle dispersions, functional materials
Ultimo aggiornamento: 08/08/2025