Studio di nuovi approcci farmacologici per il recupero funzionale motorio in modelli sperimentali di lesione midollare traumatica (DSB.AD004.277)
Area tematica
Area progettuale
Neuroscienze (DSB.AD004)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare (IBBC)
Responsabile di progetto
SARA MARINELLI
Telefono: 0690091
E-mail: sara.marinelli@cnr.it
Abstract
Il nostro gruppo di ricerca sta indagando da diversi anni gli effetti delle neurotossine botuliniche (BoNTs) sul dolore neuropatico e sui fenomeni di degenerazione e rigenerazione nervosa ad esso associati.
Le neurotossine botuliniche (BoNTs) sono in grado di bloccare il rilascio di neurotrasmettitori attraverso il taglio specifico di proteine che costituiscono il complesso SNARE, responsabile della neuroesocitosi. Abbiamo dimostrato come la BoNT/A, che taglia la SNAP25, contrasti in modo efficace il dolore neuropatico causato da una lesione nervosa. La tossina ha proprietà analgesiche ed anti-infiammatorie dovute alla sua capacità di bloccare il rilascio di fattori pro-infiammatori e neurotrasmettitori eccitatori, come la sostanza P e il glutammato, e può essere trasportata per via retrograda agendo sulle cellule gliali oltre che sui neuroni.
Le nostre ricerche hanno evidenziato inoltre, in un modello di lesione nervosa periferica, la capacità della neurotossina di aumentare la proliferazione delle cellule di Schwann (facilitando la rigenerazione nervosa nel PNS dopo lesione del nervo) e di ridurre gli astrociti reattivi associati al danno ed all'insorgenza del dolore neuropati
Data inizio attività
01/01/2020
Parole chiave
a, b, c
Ultimo aggiornamento: 12/08/2025