PRIN 2017-2017K7FSYB_004-DE ROSA "Stromal-immune cell crosstalk in the generation of tertiary lymphoid structure in solid cancers: immunometabolic aspects and implications for cancer therapy" (DSB.AD001.153)
Area tematica
Area progettuale
Oncologia e Immunologia (DSB.AD001)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto degli Endotipi in Oncologia, Metabolismo e Immunologia "G. Salvatore" (IEOMI)
Responsabile di progetto
VERONICA DE ROSA
Telefono: 0817464671
E-mail: veronica.derosa@cnr.it
Abstract
Le interazioni dinamiche tra le cellule immunitarie nel microambiente tumorale sono strettamente correlate al profondo rimodellamento delle cellule stromali ed extracellulari. Le strutture linfoidi terziarie (TLS) associate al tumore rappresentano un prototipo di interfaccia stroma / immunità in cui l'interazione tra elementi mesenchimali, mieloidi e linfoidi potrebbe manifestare caratteristiche distintive del tumore e predire la sua progressione. I dati preclinici e clinici supportano l'importanza della TLS come nuovo aspetto del controllo immunologico dei tumori. Diversi tipi di cellule immunitarie, comprese le cellule T helper follicolari (Tfh), le cellule T regolatorie (Treg) e i neutrofili, si accumulano nelle TLS, promuovendo o inibendo il loro sviluppo. All'interno della TLS associata al tumore, le Treg mostrano un fenotipo altamente attivato, indicativo della loro attivazione in situ in risposta al tumore.
Obiettivi
Lo scopo del progetto è quello di produrre una chiara descrizione di come il metabolismo controlla la distribuzione spaziale delle diverse sottopopolazioni di cellule immunitarie nei diversi tumori analizzati; potremmo svelare perché, sotto la privazione di glucosio / nutrienti nel microambiente tumorale, una maggiore frequenza di Treg con una maggiore funzione soppressiva potrebbe acquisire un vantaggio di crescita selettivo, nonostante la ridotta risposta antitumorale osservata. Ciò potrebbe aprire la strada a nuove strategie terapeutiche aventi come bersaglio gli enzimi metabolici, alla luce della loro capacità di modulare la riprogrammazione specifica delle cellule immunitarie nell'ambiente tumorale.
Data inizio attività
25/09/2019
Parole chiave
Tertiary lymphoid structures (TLS), Immune cell types, Cancer
Ultimo aggiornamento: 12/05/2025