Progetto di ricerca

Valutazione degli effetti molecolari di composti bioattivi naturali e sintetici in modelli cellulari e animali finalizzata alla ricerca traslazionale (DSB.AD006.226)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Biologia Molecolare/Cellulare (DSB.AD006)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica (IRIB)

Responsabile di progetto

ROBERTA RUSSO
Telefono: 0916809526/519
E-mail: roberta.russo@irib.cnr.it

Abstract

Per molecole bioattive si intendono composti di origine naturale o sintetica che hanno effetti benefici sulla salute degli organismi viventi. Tali molecole possono essere estratte da piante (per esempio i flavonoidi, gli shogaoli, i carotenoidi), ma anche derivare da animali e da fonti microbiche o essere sintetizzate chimicamente. Una volta individuate, le potenziali molecole bioattive vengono testate sperimentalmente su sistemi cellulari "in vitro" e/o su organismi animali usati come modello sperimentale, allo scopo di identificare eventuali attività biologiche, quali proprietà anti-infiammatorie, immuno-stimolanti, anti-ossidanti, cito-tossiche, anti-microbiche o differenzianti. E' infatti noto che le molecole bioattive influenzano l'espressione di geni e proteine, attivando o inibendo diverse vie metaboliche coinvolte in vari processi biologici. L'identificazione dei principi attivi è propedeutico allo sviluppo di nuovi farmaci o integratori alimentari, da utilizzare anche in combinazione tra loro.

Obiettivi

Obiettivo principale di questa ricerca è l'analisi degli effetti molecolari (espressione di geni e proteine) di molecole bioattive su colture cellulari e su organismi animali modello. Un primo obiettivo è lo studio dei possibili effetti di molecole bioattive sul sistema immunitario del riccio di mare Paracentrotus lividus. Il riccio di mare possiede, infatti, un fluido celomatico ricco di cellule immuni, capaci di generare una risposta immunitaria innata, paragonabile a livello funzionale a quella dei Vertebrati. Parallelamente al modello animale invertebrato, si utilizzerà una linea cellulare murina, come sistema "in vitro" per valutare i benefici delle molecole bioattive ed i possibili effetti antinfiammatori. L'analisi dell'espressione genica, dei "pathway" di segnalazione, la definizione di biomarcatori (geni e proteine) saranno importanti per studiare il ruolo delle molecole bioattive coinvolte nel corretto funzionamento cellulare. Obiettivo ultimo di questo studio sarà il trasferimento dei risultati sperimentali della ricerca di base a possibili applicazioni nella ricerca pre-clinica e clinica, promuovendo quindi lo sviluppo un percorso di ricerca traslazionale.

Data inizio attività

26/10/2018

Parole chiave

nutrigenomica, biologia molecolare/cellulare, organismi modello

Ultimo aggiornamento: 03/05/2024