REST-FI (DTA.AD005.139)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Tecnologie e processi per l'ambiente (DTA.AD005)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di geoscienze e georisorse (IGG)
Responsabile di progetto
MARA CAMAITI
Telefono: 055/2757558
E-mail: mara.camaiti@igg.cnr.it
Abstract
La conoscenza e la conservazione del patrimonio architettonico, artistico e culturale richiedono competenze multidisciplinari e l'impiego di strumenti e metodologie sofisticate che talvolta devono essere adattate per risolvere specifici problemi. Molti sono i contributi che le Geoscienze hanno dato e possono dare allo studio, alla conservazione e alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Chi lavora nell'ambito delle geoscienze possiede una conoscenza profonda della complessità dei materiali e dei processi geologici, nonché delle tecniche e delle metodologie necessarie per caratterizzare i materiali utilizzati, per identificare eventuali interventi di restauro,per verificare lo stato di conservazione e comprendere i processi di deterioramento, per proporre tecniche e materiali ecocompatibili, efficaci e durevoli per il restauro e la conservazione. L'attività di ricerca sarà indirizzata alla progettazione e sviluppo di materiali per la conservazione di manufatti in marmo altamente degradato.
Obiettivi
- Sviluppo di nuovi formulati o compositi per il consolidamento di marmo altamente degradato;
- Selezione di prodotti commerciali con elevate ed effettive prestazioni quali agenti protettivi e aggreganti di marmo:;
- Studio delle interazioni dei nuovi formulati o compositi con l'ambiente per la valutazione della durabilità di trattamenti conservativi su manufatti in marmo.
Data inizio attività
13/07/2016
Parole chiave
restauro, consolidamento, geoscienze
Ultimo aggiornamento: 04/08/2025