Progetto di ricerca

FONDAZIONE BOLLE DI MAGADINO (VERBANIA) (DTA.AD002.180)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di ricerca sulle acque (IRSA)

Responsabile di progetto

NICOLETTA RITA RICCARDI
Telefono: 0323518300
E-mail: n.riccardi@ise.cnr.it

Abstract

L'espansione delle specie aliene Corbicula fluminea e Sinanodonta woodiana nel Lago Maggiore è monitorata dal 2010. Dopo un primo insediamento nel bacino sud del lago sia Corbicula che Sinanodonta hanno esteso l'areale di diffusione verso nord. I monitoraggi condotti durante l'estate del 2013 rivelavano uno spostamento del fronte di insediamento delle popolazioni di Corbicula fino al bacino svizzero del lago, mentre Sinanodonta risultava ancora limitata al bacino italiano, con la popolazione più a nord rilevata a Germignaga. La riserva delle Bolle di Magadino e il limitrofo porticciolo ospitavano già nel 2013 una popolazione abbondante, ben strutturata e riproduttiva di Corbicula fluminea, mentre non era stata rinvenuta Sinanodonta woodiana.
I campionamenti effettuati nelle Bolle nel 2013 avevano, inoltre, rivelato la presenza di una ricca popolazione di specie native di unionidi (Unio elongatulus e Anodonta spp).
Dal 2015 è stato a il presente progetto mirato alla valutazione della distribuzione, abbondanza e impatto delle specie aliene di bivalvi nelle Bolle di Magadino.

Obiettivi

Valutazione della distribuzione, abbondanza e impatto delle specie aliene di bivalvi nelle Bolle di Magadino.

Data inizio attività

03/11/2015

Parole chiave

magadino

Ultimo aggiornamento: 01/05/2024