Progetto di ricerca

Studi strutturali e molecolari finalizzati alla comprensione di processi cellulari e al loro sfruttamento per fini biotecnologici (DSB.AD006.103)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Biologia Molecolare/Cellulare (DSB.AD006)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare (IBBC)

Responsabile di progetto

DANIELA CORDA
Telefono: 0816132536
E-mail: d.corda@ibp.cnr.it

Abstract

Il progetto si articolerà in vari sotto-progetti dal titolo:
1) L'ambiente estremo dell'Antartide e il suo impatto sul sistema immunitario dell'uomo. (Maria Rosaria Coscia)
2) Meccanismi molecolari associati alle mutazioni della patogenesi nella demenza frontotemporale (FTD). (Emilia Vitale)
3) Bioassay cellulari per la detossificazione biochimica ed enzimatica del glutine. ( Carmela Gianfrani)
4) Studio dei meccanismi molecolari del traffico cellulare, della proliferazione e del metabolismo lipidico per l'identificazione di bersagli rilevanti nello sviluppo di farmaci anti-tumore, anti-infiammatori e per malattie rare.(Daniela Corda, Alberto Luini)

Obiettivi

1.Coscia.
L'obiettivo è quello di monitorare i livelli delle immunoglobuline nel sangue e nella saliva di volontari che trascorrono lunghi periodi in regioni remote dell'antartide. Particolare attenzione sarà rivolta ai livelli di IgA, predominante nei fluidi mucosali, al fine di stabilire se questi possano essere considerati degli indicatori attendibili degli effetti dello stress ambientale sul sistema immunitario.

2.VITALE
L'obiettivo di questo progetto è basato sullo sviluppo di un nuovo approccio genomico e proteomico per la diagnosi precoce di malattie neurologiche. Un ruolo cruciale delle spine dendritiche è nei processi alla base della memoria correlando la patologia con difetti di formazione delle spine dendritiche.

3.GIANFRANI
Mettere a punto dei test cellulari ad alta specificità e sensibilità per validare trattamenti enzimatici detossificanti il glutine

4. CORDA
Il progetto mira allo sfruttamento delle conoscenze acquisiste sui meccanismi molecolari di omeostasi cellulare in condizioni fisiologiche e patologiche per l'identificazione di nuovi bersagli farmacologici per malattie infiammatorie, rare e proliferative.

Data inizio attività

01/01/2017

Parole chiave

biologia traslazionale

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024