Progetto di ricerca

Il contributo delle Scienze geologiche e ambientali alla mitigazione dei rischi (DTA.AD003.134)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Rischi ambientali, naturali e antropici (DTA.AD003)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di geologia ambientale e geoingegneria (IGAG)

Responsabile di progetto

SANDRO CONTICELLI
Telefono: 0690672926
E-mail: sandro.conticelli@cnr.it

Abstract

I ricercatori dell'IGAG sono da decenni impegnati in ricerche geologiche finalizzate alla mitigazioni dei rischi. L'esperienza acquisita sarà utilizzata per studiare le successioni continentali e marine ed i depositi vulcanici. Questi studi forniranno preziosissime informazioni stratigrafiche e cronologiche riguardanti sia i depositi vulcanici sia le successioni sedimentarie e potranno così permettere dettagliate ricostruzioni paleogeografiche utili sia per scopi di ricerca che per aspetti applicativi. Questi ultimi riguardano soprattutto gli ambiti di pericolosità sismica e vulcanica.
Sono comprese anche le attività scientifiche in ambito geochimico, idrogeologico e geotecnico finalizzati alla mitigazione dei rischi naturali ed antropici e per questa motivazione sono state inserite in questo progetto anche molte attività iniziate negli anni passati che non sono state inserite nei progetti di questo PDGP.

Obiettivi

L'obiettivo della ricerca è studiare le successioni continentali e marine. Da questi studi potranno essere tratte preziosissime informazioni stratigrafiche e cronologiche riguardanti le successioni sedimentarie e potranno così essere fatte dettagliate ricostruzioni paleogeografiche utili sia per scopi di ricerca che per aspetti applicativi. Questi ultimi riguardano soprattutto gli ambiti di pericolosità sismica e vulcanica. Si prevede l'incremento di conoscenze di base utilizzabili per valutazioni di pericolosità ambientale. Queste conoscenze sono oggi richieste sia a livello nazionale (supporto scientifico ad amministrazioni pubbliche e imprese private) sia a livello europeo (Soil Communication e direttiva sul suolo).
Gli obiettivi possono essere così sintetizzati: A) Sviluppo di conoscenze geologiche necessarie per la realizzazione di modelli predittivi sull'evoluzione di aree sensibili per la salvaguardia, la gestione e pianificazione del territorio in aree urbanizzate e aree naturali. B) Acquisizione di elementi geologici per valutazioni di pericolosità C) Sviluppo delle conoscenze su suolo e paesaggio in ambienti caratterizzati da rischio naturale e antropico.

Data inizio attività

01/01/2020

Parole chiave

geologia, ambiente, rischi

Ultimo aggiornamento: 17/05/2024