Progetto di ricerca

Nuovi ambienti per l'apprendimento (DUS.AD007.014)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Innovazione tecnologica e metodologica a supporto dei processi di insegnamento e apprendimento (DUS.AD007)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per le tecnologie didattiche (ITD)

Responsabile di progetto

ROSA BOTTINO
Telefono: 0106475676
E-mail: bottino@itd.cnr.it

Abstract

Il progetto è orientato allo studio di ambienti di apprendimento capaci di favorire sia l'acquisizione di abilità trasversali (ad esempio, creatività; problem solving; argomentazione; pensiero critico; imparare ad imparare...) sia competenze ed abilità disciplinari o specifiche. Si esplorano nuove modalità di apprendimento (inquiry-based learning, collaborative learning, narrative learning, ecc.) e si studiano nuove attività per rendere proficue le opportunità offerte dalla tecnologia (dispositivi mobile, tangibili, immersivi, ecc.). Si affrontano le problematiche educative poste dai nuovi modi di rapportarsi con la conoscenza e con gli altri (si pensi, ad esempio, ai social media e ai social networks, oppure agli ambienti di simulazione). In questo progetto si realizza una stretta interrelazione fra ricerca di base e ricerca tecnica e strumentale. Da una parte, infatti, la comprensione dei processi di apprendimento è alla base della progettazione di strumenti ed ambienti efficaci. D'altra, lo sviluppo di strumenti computazionali crea nuove modalità di apprendimento e consente, quindi, di indagare nuove problematiche di base.

Obiettivi

- Studiare e sperimentare ambienti di apprendimento che permettano di sviluppare le capacità di reperire, comprendere, descrivere, utilizzare, produrre informazione complessa e strutturata, tanto nell'ambito scientifico e tecnologico quanto in quello umanistico e sociale.
- Studiare e sperimentare ambienti di apprendimento che permettano di sviluppare competenze logiche e computazionali, competenze tecnologiche e operative, competenze argomentative, semantiche e interpretative, competenze di risoluzione di problemi, autonomia, creatività, ecc.
- Studio delle dinamiche partecipative attuate in ambienti di social media (in ambito scolastico, accademico, per lo sviluppo professionale, ecc.).
- Produrre articoli scientifici, presentazioni a convegni, attività di comunicazione e divulgazione scientifica.

Data inizio attività

01/01/2015

Parole chiave

apprendimento, technology enhanced learning, ambienti

Ultimo aggiornamento: 08/06/2025